Cous cous con verdure e pomodorini
Ecco un piatto gustoso, indicato per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Il cous cous è un piatto della cucina araba, in particolare del Nord Africa. In Italia è un piatto tipico della Sicilia occidentale. Il cous cous è una granella di semola di grano duro cotta a vapore.
Ho pensato di utilizzare il cous cous come ingrediente base per un piatto semplice e gustoso: cous cous con verdure e pomodorini. Questa pietanza può essere mangiata fredda. Il piatto è ideale da portare per pranzo fuori casa: in ufficio o semplicemente per una gita fuori porta.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di cous cous
10 pomodorini
300 g di asparagi
3 zucchine
curcuma q.b.
foglie di menta a piacere
sale q.b.
olio extravergine di oliva vo
cipolla di Tropea q.b.
Preparazione
Per prima cosa, lavare e selezionate gli asparagi. Tagliateli a rondelle e lasciate delle punte per la decorazione del piatto. Quindi, lavate e tagliate i pomodorini.
Preparate quindi un soffritto con cipolla di Tropea tagliata finemente e olio evo, aggiungete le zucchine precedentemente lavate e tagliate a piccoli cubetti e i pomodorini. Aggiungete il sale, qualche foglia di menta e la curcuma. Fate cuocere a fiamma bassa per il tempo necessario. Prima che la cottura delle zucchine e pomodorini termini, aggiungete gli asparagi. Gli asparagi per cuocere hanno bisogno di pochi minuti (3 o 4). Aggiustate di sale e curcuma. Controllate la cottura prima di spegnere.
Preparate il cous cous seguendo l’indicazione sulla confezione.
A cottura ultimata aggiungete le verdure precedentemente preparate. Amalgamate bene gli ingredienti e impiattate. Prima di servire il cous cous con verdure, decorate con le punte degli asparagi e qualche fogliolina di menta fresca.