Come fare il latte di riso
Latte di riso! Ideale per la realizzazione di creme e dolci impasti per la colazione o merenda. Da questo prezioso chicco si estrae una bevanda priva di glutine ma dallo scarso apporto di proteine e lipidi. Contiene naturalmente glucidi, vitamina A, B e D. Il latte di riso in commercio è spesso addizionato con calcio e vitamina B12 ma anche di oli vegetali e zuccheri non proprio salutari. Tra i pregi di questa bevanda troviamo la funzione regolatrice intestinale, l’assenza di colesterolo e glutine, l’alta digeribilità. Tuttavia è controindicato, per la percentuale di zuccheri semplici presenti in natura, ai diabetici o iperglicemici. Cosa aspettate a preparare il vostro latte di riso? Si conserva in frigo massimo 3 giorni.
Ingredienti per un litro circa
100 g riso ribe o altro ricco di amido
1 litro di acqua
Zucchero di canna o altro dolcificante a piacere
Procedimento
Portate ad ebollizione i riso per circa 40 minuti, o fino a quando non sarà molto morbido ma non spappolato. Se voleste aumentare la quantità di prodotto finale basta ricordare che il rapporto tra riso e acqua è di 1:10, ovvero per una parte di riso ci vogliono dieci parti acqua.
Appena il riso sarà pronto, frullatelo con un mixer ad immersione e lasciatelo intiepidire. Preparate una pentola con uno scolapasta avvolto da un canovaccio, versate il latte di riso e filtrate strizzando. Imbottigliate la vostra bevanda, dolcificatela a piacere e conservatela in frigo per un massimo di tre giorni.
Il residuo che vi rimarrà all’interno del canovaccio di chiama okara, ed è lo “scarto” che si ricava dalla preparazione di qualsiasi latte vegetale. Non buttatelo! Vi servirà come ingrediente da aggiungere ad altre numerose ricette dolci o salate come queste ottime crocchè di broccoli e okara di riso 🙂