Le ricette dei veg blogger
Burger di fagioli rossi
Se volete mangiare sano e home made, ma senza rinunciare al piacere di un golosissimo burger, ecco quello che fa per voi.
E’ arrivata l’estate ed è tempo di mare, montagna, laghi… insomma, pasti fuori casa! E cosa c’è di meglio di un buon pranzo al sacco? Oggi vi propongo i burger di fagioli rossi che danno il loro meglio dentro un bel panino ai semi con verdure e un po’ di maionese veg.
Ingredienti per 4 burger grandi:
- 240gr di fagioli rossi (quelli in scatola vanno benissimo, sgocciolateli bene)
- mezza cipolla
- 1 cucchiaio di conserva
- 1 cucchiaio di senape
- 30 gr farina di mais
- pangrattato q.b.
- spezie varie (io uso gli insaporitori per carne perché hanno un bel mix di spezie e non troppo sale)
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
Per farcire i panini:
- maionese Veg
- ketchup
- insalata
- pomodori
- verdure grigliate
Procedimento:
Per prima cosa frullate i fagioli con cipolla, conserva di pomodori e senape. Dovrete ottenere un impasto non troppo omogeneo: a questo punto aggiungete la farina di mais, le spezie, il prezzemolo e per aggiustare la consistenza aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto e non troppo appiccicoso, ma comunque lavorabile.
Ora lasciatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti in modo che diventi più sodo.
Passato il tempo di riposo formate i burger con le mani o con i coppa-pasta, se preferite. Intanto fate scaldare l’olio in una padella ampia, adagiate i burger e cuoceteli circa 5 minuti per lato in modo che si formi una bella crosticina.
E’ il momento di sbizzarrirsi per farcire come preferite i vostri paninozzi! Vi assicuro che piaceranno anche ai più diffidenti!
0