Bon bon crudisti
E’ un mix di ingredienti golosissimi ciò che serve per preparare questi dolcetti raw (e completamente vegan).
Lo sapevi che con i germogli di alfa alfa si possono cucinare anche delle ricette dolci? La ricetta dei bon bon crudisti al cocco è facile e veloce, a prova di principiante. La dolcezza naturale dei datteri donerà la giusta dose di zuccheri al vostro dolcetto e di conseguenza eviterete di utilizzare dolcificanti aggiunti.
Ingredienti per 25 bon bon:
20 datteri medjoul o mazafati
18 mandorle con la buccia
25 g di germogli di alfa alfa
granella di cocco qb
Procedimento
Immergete le mandorle in mezzo bicchiere d’acqua, copritele con un canovaccio e lasciatele in ammollo per 5 ore. Scolatele ed eliminate la buccia. Non utilizzate le mandorle spellate perché vengono immerse in acqua bollente per sbucciarle e quindi non possono essere considerate un cibo crudo.
Tenere in ammollo la frutta secca a guscio e i semi li rende più digeribili. La presenza di fitati si riduce notevolmente e di conseguenza si favorisce il processo di assimilazione di ferro, calcio e zinco. Sono sufficienti da 15 a 60 minuti di ammollo per i semi e alcune ore per la frutta secca a guscio.
Sciacquate i germogli di alfa alfa e sgocciolateli. Mettete i datteri, le mandorle e i germogli di alfa alfa nel mixer da cucina e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Prelevate il composto con le mani e formate delle palline grandi come una noce da rotolare nella granella di cocco. Riponete le palline in frigo per 2 ore prima di servirle.