Biscotti di frolla vegana senza glutine
Sana, veloce da realizzare e versatile, si adatta benissimo come base di torte e crostate.
La frolla vegana senza glutine è sana, veloce da realizzare e versatile. Si adatta a essere consumata in ogni momento della giornata: i biscotti a colazione, la torta a merenda o dei pasticcini golosi per uno spuntino veloce.
Chi non vorrebbe dei biscotti personalizzati? Ma io intendo dei biscotti interamente concepiti per le esigenze alimentari di una persona. Bene! Ogni sfida è un seme potenzialmente produttivo, il mio germoglio è la pasta frolla vegana senza glutine.
Nasce dalla sottrazione di ingredienti fondamentali come l’uovo, il burro, la farina col glutine e la frutta secca.
Questa frolla vegana è facilissima da gestire, morbida al cuore e croccante all’esterno, si adatta benissimo come base per le crostate ed altre torte.
Ingredienti:
100 g di farina di grano saraceno (farina senza glutine)
100 g di farina di riso (farina senza glutine)
50 g di farina mais fumetto (farina senza glutine)
50 g di farina di ceci (farina senza glutine)
150 g di fecola di patate
1/2 mela
20 g di crema di cocco o acqua
100 g di zucchero di canna integrale o sciroppo di riso
50 g di olio di cocco
80 g di olio di mais
4 g di sale
10 g di cremor tartaro o polvere lievitante bio senza glutine
Procedimento
Pesate le farine, l’amido e setacciate la polvere lievitante nella stessa ciotola. In un recipiente frullate a lungo la mela con lo zucchero, le gocce di limone, il sale e il latte di cocco.
Pesate quindi l’olio di cocco e di mais in un altro recipiente. Unite le farine agli oli e aggiungete, man mano che i liquidi vengono assorbiti, il composto a base di mela.
Lasciate riposare la frolla vegana senza glutine quindici minuti e stendete tra due fogli di carta da forno. La frolla risulta leggermente oleosa, la carta da forno agevola la stesura.
Date la forma che più preferite ai vostri biscotti e infornate a 170° per 15 minuti.
Per fare delle versioni più golose è possibile farcire i biscotti con una crema a base di caramello, con del cioccolato in superficie, oppure dare alla frolla una forma rotonda e unirli a due a due con della crema al cioccolato versione Ringo.
Enjoy!