Buon anno vegano: nel 2018 è il momento di agire
Ci auguriamo che 2018 sia l’anno dell’agire: è tempo di diventare vegani per noi, gli animali e l’ambiente
Anche se con un po’ di ritardo, diamo il benvenuto a gennaio. Se il 2017 è stato l’anno della consapevolezza, il 2018 ci si augura sia quello dell’azione. E mentre da qualche parte nel mondo nevica e l’aria si fa più pura, si tirano le somme. Che siamo ciò che mangiamo lo abbiamo appreso, che usano il cibo (contaminandolo) come arma di sterminio di massa, pure. Che la Terra non è nostra ma ci è stata data in prestito e dobbiamo meritarcela è un’informazione acquisita e consolidata: non resta che agire. Difficile che sia, è giunto il momento di fare un primo passo d’amore per se stessi e quindi per il resto del pianeta e di tutti i suoi ospiti. Benvenuto gennaio, benvenuto germoglio: alimentarti correttamente senza procurare sofferenza ai tuoi fratelli animali e mortificare il pianeta snaturandolo, non solo ti è possibile e di facile attuazione ma doveroso.
Sei ciò che mangi. Siamo la qualità e la purezza delle sostanze che ingeriamo, da esse dipende il nostro benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Raramente hai pensato a questo nell’appagare il tuo appetito e nemmeno hai ascoltato i segnali che l’organismo ti inviava: le sostanze incompatibili con esso (alimenti di origine animale) non le digerivi facilmente, non si neutralizzavano le tossine introdotte, ti “inquinavi”, perdendo energia e ammalandoti. Per non parlare poi di come l’essere onnivori influenzi il pensiero: paura, rabbia e violenza, la stessa inflitta agli animali, diventano parte di noi. Vegano stai lontano è ormai storia vecchia anche per gli irriducibili: ne sono consapevoli e mordere una bistecca non ha più lo stesso gusto, finalmente.
Il 2017 è stato anche l’anno della scoperta delle frodi alimentari e della consapevolezza di cosa accade negli allevamenti per rendere più appetitosi i veleni proposti da portare a tavola: gli animali si maltrattano prima, e si uccidono poi per far ammalare e morire gli esseri umani. E se tutto questo non fosse abbastanza, potremmo parlare dell’ormai lontano rispetto dell’ambiente, ricordare e piangere le devastazioni che porta il consumo di carne. Al bando la pigrizia per il 2018, è giunto il momento di agire e cambiare il proprio punto di vista. Buon anno vegano al mondo intero…e a te che hai il potere di migliorarlo.