Bellezza, dai prodotti tradizionali ai cosmetici naturali: una guida in 5 passi
Stanca di leggere sulle etichette dei tuoi prodotti ingredienti dai nomi inquietanti quali olio minerale, parabeni, phenoxy ethanol? Stufa di pagare un occhio per creme e cosmetici creati da multinazionali che esaltano qualità dei prodotti con marketing roboante e fotografie di modelle ritoccate con Photoshop? Ebbene non sei la sola. C’e’ un’alternativa a tutto ciò: i cosmetici naturali e biologici.
Molte persone mi chiedono che processo ho seguito quando sono “passata” dai cosmetici tradizionali che comunemente si comprano al supermercato e in profumeria a quelli bio. Di seguito una guida in 5 semplici passi:
- Impara a leggere le etichette dei prodotti. Un sito molto interessante per familiarizzare con ingredienti sicuri e quelli che sarebbe meglio evitare è www.ewg.org (Environmental Working Group). Quando si è agli inizi di questo viaggio un buon punto di partenza è scegliere prodotti con certificazione bio;
- Non buttare tutto il tuo make up, skincare e prodotti per il corpo! Sostituiscili poco per volta. In questo modo potrai evitare sprechi e sperimentare con calma quello che funziona per te: buttare confezioni di prodotti ancora non terminati contribuisce a inquinare l’ambiente. Inoltre, dal punto di vista finanziario è una scelta costosa;
- Inizia dai prodotti per il corpo: è l’area più estesa della persona e la pelle, seppure funga da barriera, assorbe alcuni degli ingredienti considerati da evitare. Scegli un detergente corpo senza solfati e un olio biologico per idratare, anche se hai la pelle grassa (ad esempio jojoba);
- Per quanto riguarda il maquillage, inizia a sostituire i prodotti per le labbra: nel corso della vita una donna in media ingerisce un chilo di rossetto! Sostituisci, inoltre, il fondotinta o la BB cream: questo prodotto rimane a contatto con la pelle per almeno 10/12 ore al giorno.
- Pensa anche ai prodotti con i quali pulisci la casa, lavi gli indumenti e i piatti. Una maglietta e un paio di pantaloni sono a contatto con la pelle per tutto il giorno, le lenzuola per tutta la notte.
Abbi un po’ di pazienza: i prodotti biologici (ed anche il make-up) oggi giorno hanno performance molto elevate e non hanno nulla da invidiare alle controparti “tradizionali”. Tuttavia, occorre trovare quelli che meglio funzionano per noi. Quindi, se l’ombretto non resiste tutto il giorno, non desistere: prova qualcosa di alternativo. Questo non significa diventare ossessivi, ma più attenti a quello che utilizziamo. Il tuo corpo e l’ambiente ti ringrazieranno!