La cucina vegana: sfatiamo il mito che sia senza sapore!
L’argomento di oggi non sarà come diventare vegani. Abbiamo già scritto abbastanza sull’argomento, e puoi trovare davvero molte informazioni su questo tema. Oggi, invece, parleremo di uno dei miti più diffusi riguardo alla cucina vegana: l’assenza di sapore dei piatti.
Sia che tu ti stia veramente chiedendo se la cucina vegana sia insipida e banale, oppure se hai già provato a cucinare qualcosa ma senza successo, non temere: questo articolo fa per te. Purtroppo si sente spesso dire che “La cucina vegana non è buona perché insapore”: non si possono utilizzare molti ingredienti tra i più diffusi e amati, e dunque sembra che non si possa raggiungere il giusto grado di sapore per i propri piatti. Tuttavia questa è una convinzione sbagliata. La cucina veg può veramente essere buona, bisogna solo conoscerla a fondo.
Il primo punto da mettere a fuoco è la possibilità di donare tridimensionalità ai piatto grazie agli ingredienti e alle spezie che possono essere complementari o addirittura sostitutive del sale. Vediamo quindi insieme qualche consiglio su come rendere la cucina vegana più saporita.
1200 ricette, numerosi sapori
Sul nostro magazine online puoi trovare più di 1200 ricette per preparare gustosi piatti vegan. Un punto chiave della cucina vegana è la conoscenza degli ingredienti di base che la natura ci offre e delle loro proprietà nutrizionali, al fine di non incorrere nella paura di non mangiare abbastanza o di incorrere in carenze.
Alimenti come la carne, il pesce, le uova, i formaggi, che provengono quindi dagli animali e che vengono esclusi dall’alimentazione vegana, possono essere sostituiti con pane, cereali vari, semi e frutta secca, legumi, frutta e verdura.
I legumi, ad esempio, possono diventare un prezioso sostituto della carne, poiché ricchissimi di proteine, macro e micronutrienti. E il gusto? È eccezionale! I legumi sono molto buoni, versatili in cucina e fanno bene. Sono perfetti, con il loro carico di fibre per diventare polpette, burger o polpettoni ma senza i grassi saturi della carne.
Hai voglia di tagliatelle al ragù vegane? Si può fare! Esistono numerosi ragù vegetali disponibili per l’acquisto ma è possibile anche realizzarli in casa con facilità. Perfetti per questo i prodotti a base di soia come il granulare, oppure il seitan che sfrutta le proteine del grano. Puoi aggiungere il “tempeh”, ossia dei fagioli di soia gialli fermentati: molto saporiti.
Per quanto riguarda i condimenti, scegli le spezie. Ce ne sono tantissime tra cui scegliere: curcuma, chiodi di garofano, cumino, noce moscata. Ognuna di esse, oppure i loro mix come il curry o il garam masala, assicurano ai tuoi piatti una marcia in più. Inoltre anche le spezie portano con sé benefici per la nostra salute.
Dove posso comprare gli ingredienti?
Domanda più che lecita per chi è alle prime armi. La cucina vegana non è diversa dalle altre per quanto riguarda l’acquisto degli alimenti. Si può andare tranquillamente al supermercato o fare la spesa online in catene dotate di ingredienti al 100% vegan.
Per consultare gli ingredienti ed essere certo/a di trovare ciò che ti serve, prendi ad esempio il volantino Lidl disponibile online. Consultalo comodamente da casa tua e valuta se ci sono gli ingredienti che ti servono per le preparazioni che vuoi realizzare. Puoi persino farli recapitare direttamente a casa tua.
In alternativa esistono negozi vegan specializzati in prodotti che rispettano i prerequisiti di un piatto o alimento vegano. Puoi trovarli sia sul territorio, sia facendo una piccola ricerca online. Andare di persona potrebbe essere preferibile in questi casi, così da poter avere una conversazione con il proprietario del negozio che saprà aiutarti al meglio.
Aggiungi sapore a tutte le ore!
Il gioco di parole è simbolo di che cosa significa realmente cucinare un piatto vegano. Scegli un negozio ben fornito di ingredienti per cucinare piatti vegani in tutta calma. Aggiungi sapore a tutte le ore, scegliendo i giusti mix di ingredienti e cercando di scoprire come cucinarli al meglio.
Se non trovi subito il piatto adatto al tuo palato, non devi demordere: continua a sperimentare, cucina e prova combinazioni e sapori nuovi. Finché continui, non starai mai sbagliando davvero. Sbagliando si impara, e si possono scoprire nuove combinazioni mai provate prima.
Stupisci i tuoi amici e familiari! Falli ricredere sulla cucina vegana!