Snack vegani: 10 idee facili, veloci e nutrienti
A prescindere da quelle che sono le preferenze alimentari, siamo certi che, in questa selezione di 10 snack vegani facili e veloci ce ne sarà uno che farà venire l’acquolina in bocca!
Golosi, sani e pronti in un attimo, gli spuntini green hanno ormai conquistato le tavole degli italiani. Se stai cercando un’idea gustosa per integrare più verdure nella tua dieta, allora scopri subito 10 snack vegani da acquolina in bocca! Gli snack vegani sono adatti anche per gli sportivi che seguono questo regime alimentare e per chi desidera mantenere sotto controllo il peso o il colesterolo.
Dieta vegana e dieta vegetariana; qual è la differenza?
Sebbene si tratti di due regimi alimentari molto popolari, esiste ancora un po’ di confusione sulle differenze tra veganismo e vegetarianismo. Entrambe queste diete non prevedono il consumo di carne rossa, carne bianca, insaccati, pesce e frutti di mare.
Mentre nella dieta vegetariana, però, è prevista l’integrazione di prodotti di origine animale – come uova, latte, derivati del latte e miele – in quella vegana no. Inoltre, coloro che si definiscono vegani, non utilizzano alcun prodotto derivato dallo sfruttamento degli animali, come per esempio: lana, seta, pelle, cuoio, pellicce e prodotti testati sugli animali.
Ricette semplici e gustose per degli snack vegani
Di seguito trovi 10 idee per realizzare degli snack vegani, ideali come spuntino a metà giornata o come mini-pasto prima di un allenamento!
1 – Spiedini di tofu
Perfetti come spuntino prima di un work-out, come antipasto per una cena vegana tra amici o come piatto unico.
Taglia del tofu a cubetti e infilzali con degli stecchini di legno adatti agli spiedini. Puoi alternare ogni cubetto con delle verdure, ad esempio peperoni, zucchine e funghi champignon.
Fai rosolare gli spiedini in una padella antiaderente con dell’olio, oppure grigliali sulla piastra. Per rendere il tofu ancora più appetitoso puoi farlo prima marinare per un paio d’ore con olio, aglio o altre spezie a tuo piacimento.
2 – Frittata di ceci senza uova
Sfiziosa e velocissima, la frittata di ceci senza uova è composta principalmente da farina di ceci e acqua. Per insaporirla basteranno una cipolla tritata finemente e rosolata, erbe e aromi a scelta (prezzemolo, erba cipollina, curry, ecc.), sale e pepe. Una volta ottenuto un impasto vellutato non troppo liquido, versa il tutto in una padella leggermente unta e cuoci per bene su entrambi i lati. Da mangiare ancora calda.
3 – Polpettine di miglio con fagiolini e menta
Ideali se hai un po’ di tempo da spendere dietro ai fornelli! Prepara 600 ml di brodo vegetale. Trita mezza cipolla e taglia a dadini 2 carote. Salta il tutto in padella con 2 cucchiai di olio evo. Unisci 250 g di miglio sciacquato e leggermente tostato, poi versa il brodo caldo e cuoci per 25-30 minuti.
Mentre il miglio raffredda, spunta i fagiolini per poi lessarli al dente in acqua salata e frullarli con un po’ di limone, aglio, menta, tahin e un pizzico di sale.
Insaporisci il miglio con un po’ di prezzemolo tritato e forma delle polpette, per poi passarle nella farina di mais e qualche fogliolina di timo. Le polpette così preparate potranno essere cotte al forno o in padella. Da servire subito insieme alla crema di fagiolini.
4 – Castagne al forno
Buone e nutrienti! Metti le castagne in acqua fredda per 1 ora circa, per poi inciderle e trasferirle in una teglia. Inforna le castagne insieme a una ciotola con dell’acqua e cuocile a 220° – 250° per circa 25 minuti. A metà cottura, versa l’acqua della tazza direttamente nella teglia utilizzando un guanto da forno. Da sbucciare e gustare ancora calde!
5 – Zuppa di lenticchie
Ideale per il periodo invernale, la zuppa di lenticchie potrà essere arricchita da altri legumi a scelta, come fagioli, ceci o piselli. Una parte dei legumi lessati potrà essere frullata (o passata nel passaverdure, se si desidera eliminare la buccia). In questo modo la zuppa avrà una consistenza più cremosa. Vero e proprio comfort food, questo piatto particolarmente nutriente sarà perfetto per recuperare le energie bruciate dopo un duro allenamento. Per rendere la tua zuppa ancora più gustosa aggiungi un filo d’olio e qualche foglia di alloro o salvia.
6 – Hummus di ceci
Delizioso e ricco di proteine vegetali! Frulla i ceci lessati e aggiungi un pizzico di sale, tahin, succo di limone, aglio e olio evo. Dopo aver ottenuto una crema omogenea trasferisci l’hummus di ceci in una ciotola e aggiungi della paprika dolce, un po’ di prezzemolo tritato e qualche seme di sesamo leggermente tostato. Si conserva in frigo per 5 -7 giorni.
7 – Insalata di quinoa, olive e ceci
Fresca e sfiziosa; sciacqua la quinoa e mettila in una pentola con dell’acqua. Porta a bollore e cucina fino a quando tutta l’acqua verrà assorbita. Una volta pronta disponi la quinoa in una teglia per farla raffreddare. Prendi una ciotola e unisci la quinoa ai ceci, le lenticchie lessate e le olive a tocchetti. Amalgama e condisci il tutto con olio evo, aceto di mele (o succo di limone), sale e pepe. Sminuzza delle foglie di menta per dare un tocco di freschezza in più.
8 – Biscotti di avena e burro di arachidi
Senza uova, burro e zuccheri aggiunti, questi biscotti a base di avena ti conquisteranno! Gli ingredienti sono i seguenti: 70 g di fiocchi d’avena, 15 g di burro di arachidi, 1 banana matura e 1 pizzico di sale. In una ciotola, amalgama bene tutti gli ingredienti per poi versare il composto su una teglia rivestita con carta da forno, utilizzando una spatola in silicone.
Stendi uno strato dallo spessore omogeneo e dividi l’impasto in porzioni quadrate o rettangolari. Trasferisci nel forno preriscaldato a 180° e cuoci per circa 20 minuti.
9 – Avocado toast
Buonissimo a colazione, ma anche come spuntino a merenda, ci sono tanti modi in cui possiamo abbinare pane e avocado. Il più semplice? Schiaccia la polpa di avocado, aggiungi succo di limone (o lime), pepe rosa e un pizzico di sale. Prendi due fette di pane integrale leggermente tostato e spalma un abbondante strato di avocado.
Se invece non vuoi rinunciare all’effetto “uovo strapazzato”, allora sbriciola del tofu in una padella con dell’olio evo e della curcuma. Salta il tutto e aggiusta di sale. Potrai aggiungere anche delle altre verdure a piacere, come cipolle, carote o funghi.
10 – Hamburger vegano di fagioli e avena
L’hamburger vegano è senza dubbio una gustosa alternativa al classico hamburger di carne. Si tratta di una versione molto leggera, adatta anche per chi è a dieta. Particolarmente facile da realizzare, è l’ideale per uno spuntino nutriente o per un pasto completo 100% vegan. Preparato con fagioli e fiocchi d’avena, e insaporito con spezie e verdure fresche, l’hamburger di fagioli e avena può essere cotto al forno o in padella. La preparazione è semplice e veloce ma, durante la cottura, dovrai girarli delicatamente! Eviterai così di romperli.
A prescindere da quelle che sono le tue preferenze alimentari, siamo certi che, in questa selezione di 10 snack vegani facili e veloci troverai quello che ti farà venire l’acquolina in bocca!