Non tutti abbiamo un giardino o un terrazzo adatti a ospitare il nostro pollice verde (o grigio…). Questo non toglie che anche noi possiamo creare la nostra piccola collezione di piantine bellissime e originali, che possono aiutarci persino in cucina. Che siano per regalare un angolo verde alla vostra casa o per un regalo davvero originale, ecco 10 set per coltivare semi di piante originali in casa senza avere per forza il pollice green!
Fiori edibili da coltivare in casa
I piatti decorati con fiori commestibili sono bellissimi. Potete aggiungere i fiori commestibili nelle insalate, per decorare i dessert, il gelato o qualsiasi altra pietanza: questo kit completo contiene tutto ciò che serve per coltivare in casa questi fiori che, oltre che buoni, sono anche bellissimi.
Albero di Natale da piantare
È anche un’ottima idea regalo per le feste: è il kit per coltivare in casa un vero “abetino” sempreverde di Natale, con tanto di semi ad alto tasso di germinazione, disco di terra di cocco grande e, ovviamente, la serra a tazze. Forse ci vorrà un po’ per poterci appendere degli addobbi.. ma volete mettere la soddisfazione?
Kit per far nascere la pianta di avocado dal suo seme
Forse ci avete provato e non avete ottenuto il giusto risultato? Il seme che si trova all’interno di ogni avocado può diventare un nuovo albero di questa pianta speciale, ma serve la giusta posizione di immersione nell’acqua: ecco che questo sistema permette di lasciare “a mollo” il nostro prezioso “semone” e controllarne lo stato per veder nascere un bellissimo germoglio di avocado!
Semi per le erbe asiatiche
Coriandolo, basilico tailandese, bietola arcobaleno, cavolo senape mizuna, lattuga asiatica: se siete amanti della cucina asiatica, questo è il set da giardinaggio casalingo che fa per voi! Un kit completo che contiene 5 diverse varietà di semi indispensabili nella cucina asiatica, che possono essere coltivate in giardino, sul davanzale della finestra, sul balcone.
Semi per coltivare piantine carnivore
Da sempre, nell’immaginario collettivo, la pianta carnivora è uno dei più incredibili casi di paradosso della natura, ma farla crescere in casa ha certamente il suo fascino. Qui avete a disposizione un kit perfetto per poter provare con grande facilità, con addirittura due tipi di semi diversi.
Semi per far crescere un bonsai
Si dice che prendersene cura sia curativo anche per sé stessi – pur non essendo cosa facilissima. Questo kit, però, viene in aiuto con tutto quello che serve per provare a coltivare in casa un bonsai: terra semi, sacchetti per la propagazione, pennarelli, forbici, pellet di torba, spray, mini attrezzi, filo, fertilizzante, vasi biodegradabili e anche un ebook con consigli pratici e suggerimenti. Se poi vi appassionate e volete saperne ancora di più, potete leggere questo libro, che spiega tutto in modo facilissimo.
Set per la coltura idroponica casalinga
Diciamo sempre che le erbe e le spezie in cucina sono fondamentali (anche per ridurre la quantità di sale nei cibi), ma non sempre ne abbiamo a disposizioni fresche, ed essiccate non sempre ci soddisfano (il basilico fresco, per esempio, è imbattibile). Ecco che per avere a disposizione sempre le nostre erbe alimentari questo sistema tecnologico e compatto per la coltura idroponica è davvero perfetto e ci permette in poco spazio e con poca fatica di avere piante aromatiche o germogli sempre a portata di mano.
Kit per coltivare il luppolo in casa
Amanti della birra artigianale, fatevi avanti e iniziate dalle basi: con questo kit completo potete iniziare da subito a coltivare la pianta del luppolo, cereale che sta alla base di una delle bevande più famose e apprezzate del mondo.
Semi di trifoglio: la fortuna a portata di mano
Diamo una mano al caso e alla fortuna con questo kit completo per la crescita del trifoglio fortunato in vaso. Il set contiene tutto il materiale necessario: i semi, un cuscinetto per i semi e un vaso decorativo. Un’idea regalo bellissima, perfetta per chi ha bisogno di un pensiero fortunato.
Semi per piante succulente
Quando si dice che il pollice verde non è per tutti, il primo pensiero va a loro: le piante grasse. Il loro nome corretto è, però, “piante succulente”, ovvero piante che, come adattamento alla sopravvivenza in ambienti aridi, hanno sviluppato tessuti specializzati per l’accumulo e l’immagazzinamento di acqua. Facili da curare, di grande effetto scenico, queste piantine hanno dunque un buon grado di resistenza alla distrazione (il che ci permette di “dimenticarcene” per un po’ senza troppi problemi). Con questo kit completo di tutti gli accessori potete fare un passo avanti e far nascere da zero ben 6 tipi diversi di piante succulente: eccezionale no?