Tofu e indivia all’arancia
Come cucinare il tofu? E’ facile, se sai come farlo. Ecco una ricetta per un secondo piatto vegano gustoso e leggero.
Tofu e indivia all’arancia
Quante volte vi capita di non sapere come abbinare il tofu o proprio di non sapere come cucinarlo? Dopo aver letto la nostra guida su come cucinare il tofu sarà tutto più semplice, ma anche questa ricetta vi darà una bella mano: provatela e convincerete anche i detrattori più impegnativi!
Ingredienti
360 g di tofu al naturale
4 cespi di indivia
farina di riso q.b.
2 arance bio
zucchero di canna integrale
sale e pepe
olio extravergine di oliva
salsa shoyu
Si cucina!
La base
Per prima cosa in una ciotola create un’emulsione con la salsa shoyu e un cucchiaio di olio di oliva extravergine. Poi grattugiate a parte la scorza delle arance e spremetele per ottenerne il succo.
Impaniamo il tofu
Tagliate il tofu a fettine rettangolari dello spessore di 5 millimetri, passatele nella farina di riso facendo in modo, premendo bene con le mani, di far aderire al meglio possibile la farina stessa, e friggeteli in un tegame con un filo di olio di oliva extravergine e metà del succo delle arance. Condite quindi con sale e pepe.
L’indivia e il caramello
Dopo averla lavata, tagliate ogni cespo di indivia in quattro spicchi e grigliateli su una piastra ben calda. In un’altra padella antiaderente preparate un caramello con lo zucchero di canna integrale: mettetelo sul fondo della padella e, a fuoco basso, procedete scaldandolo sino a quando non diventa scuro, versateci il rimanente succo di arancia e fatelo sciogliere completamente. Prendete quindi gli spicchi di indivia e passateli nel caramello, sempre a fuoco basso, fino a che non saranno ben intrisi del dolce liquido.
A tavola
Servite il tofu con l’indivia e accompagnate con la salsa a base di soia precedentemente preparata e decorate il piatto con della la scorza grattugiata.
Conservazione
Il tofu con indivia all’arancia si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Potete arricchire questo piatto con una manciata di pinoli tostati.