Pan di Spagna vegano alla vaniglia e limone
Pan di Spagna vegano al limone
Ecco un altro suggerimento per un dolce leggero e sano. Il Pan di Spagna vaniglia e limone è una gustosissima merenda o colazione, da accompagnare magari con una tisana o una buona tazza di tè. Provare per credere!
Ingredienti
- 200g di farina integrale
- 140 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro)
- 80 g di margarina vegetale fatta in casa
- 80 g di olio di semi di mais
- 200 g di latte di riso
- 120 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- scorza di 1 limone
- un pizzico di sale
Strumenti
- teglia rettangolare 30x23cm
Si cucina!
La prima operazione sarà quella di tagliare a dadini la margarina e farla ammorbidire a temperatura ambiente in una ciotola abbastanza grande. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate i due ingredienti energicamente. Andate poi a versare l’olio molto lentamente, sempre continuando a mescolare: arriverete così ad ottenere una crema morbida.
In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete il sale, la vaniglia e la scorza del limone che avrete grattugiato. L’ideale sarebbe utilizzare un limone biologico: in questo modo sarete certi che non vi siano residui di pesticidi o altre sostanze sulla buccia.
Ora, sempre mescolando, poco alla volta unite alle farine la crema appena ottenuta e, di seguito, il latte. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo da versare nella teglia che avrete precedentemente oliato ed infarinato. Andrete poi ad infornate a 175 °C per 40 minuti.
Consiglio per i vegolosi: Se preferite un pan di spagna più, alto versate l'impasto in una teglia rotonda di 20cm di diametro. Potete sostituire inoltre il latte di riso con un'altra varietà di latte.