Orzo con curry di verdure
Un’insalata di orzo perlato e verdure facilissima da preparare e ricchissima di nutrienti. Non vi piace l’orzo? Personalizzate questa insalata di cereali con i vostri ingredienti preferiti!
Orzo con curry di verdure
L’orzo con curry di verdure è un piatto speziato di semplice realizzazione e ricco di nutrienti. Potete personalizzarlo con le verdure che preferite ma anche cambiare cereali per mescolare sapori e cotture. Ecco come preparare questa golosa insalata di orzo!
Ingredienti
- 300 g di orzo perlato
- 200 g di lenticchie verdi piccole
- 2 cm di alga kombu
- 100 g di champignon
- 1 cipolla
- 4 carote medie
- prezzemolo
- paprika forte
- curcuma
- sale
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
Strumenti: wok o padella antiaderente
Si cucina!
Prepariamo i primi ingredienti
Sciacquate bene sotto l’acqua corrente le lenticchie e lessatele in abbondante acqua dove avrete anche aggiunto un pezzo di alga kombu che aiuterà a renderle più digeribili. A parte tagliate la cipolla a fettine e fatela rosolare in un wok o in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto insieme allo spicchio d’aglio.
Carote e funghi
Nel frattempo lavate le carote e i funghi. Le prime tagliatele a tronchetti della lunghezza di un paio di centimetri mentre i funghi a fettine sottili. Uniteli alla cipolla e cuocete sino a quando le carote saranno più morbide. Correggete di sale e aggiungete la paprika forte e la curcuma.
Cuociamo l’orzo
Lavate bene l’orzo per eliminare residui presenti e cuocetelo nel doppio del volume del suo peso, quindi circa 600 ml di acqua salata. Il cereale sarà ben cotto quando tutto il liquido sarà stato assorbito.
Pronti per andare in tavola
Unite gli ingredienti, quindi mescolate le verdure con l’orzo, condite con olio extravergine di oliva e correggete di sale se ce ne fosse bisogno. Infine, decorate con un trito di prezzemolo e sarete pronti per servire in tavola.
Conservazione
L’orzo con curry di verdure si conserva chiuso in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Sarebbe molto interessante servire il piatto accompagnadolo con del pane naan