Insalata di puntarelle, olive, carote e nocciole

Un’insalata originale e buonissima, perfetta anche come pranzo veloce per una giornata di corsa: pronti a provarla?

Insalata di puntarelle olive carote e nocciole
Stampa

Insalata di puntarelle olive carote e nocciole

L’ insalata di puntarelle con olive, carote e nocciole è semplicissima da preparare e deliziosa da portare in tavola: coloratissima e piena di sapore. Ecco come prepararla!

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 minuti
    Tempo tot.: 10 minuti
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di puntarelle già pulite
  • 4 carote grandi
  • 40 g di nocciole (bene anche quelle tostate)
  • 50 g di olive verdi o nere denocciolate
  • Una manciata di gherigli di noci
  • sale e pepe q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Succo di limone q.b

Si cucina!

Per prima cosa lavate per bene sotto l’acqua corrente le puntarelle fresche, asciugatele bene ed eliminate con un coltello la parte finale del gambo, più coriacea. Su di un tagliere, procedete tagliando prima a metà e poi ancora in due le puntarelle più grandi, mentre potete mantenere intere quelle più piccoline.

Mondate ora le carote eliminandone la pelle esterna e tagliatele con l’ausilio di un pela patate a nastri sottili. Potete tagliare le carote anche alla julienne.

In una grade ciotola mettete le puntarelle, le carote, le olive (intere o divise a metà) e le nocciole che potrete tritare grossolanamente al coltello lasciandone qualcuna intera per dare una consistenza originale alla vostra insalata e le noci. Procedete con il condimento a piacere. Buon appetito!

Conservazione

L’ideale è consumare questa insalata appena fatta, ma si conserva anche per 24 ore in frigorifero mantenendo una buona croccantezza

Consiglio per i vegolosi: Provate ad abbinare a questa ricetta anche una julienne di zucchine crude

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0