Grano saraceno piccante con fagioli azuki, piselli e zafferano
Grano saraceno piccante con piselli e zafferano
Il grano saraceno piccante è una ricetta semplice e veloce adatta per preparare un primo piatto che può stupire. Bisogna dire però che quella nota piccante fornita dal peperoncino potrebbe rendere questa ricetta l’ideale per una cenetta romantica.
Ingredienti
- 250 g di grano saraceno
- 100 g di piselli già lessati
- 100 g di fagioli azuki secchi (potete sostituirli con edamame, fagioli rossi, o borlotti)
- 1 cipollotto
- olio extravergine di oliva
- sale
- alga kombu
Per la crema speziata
- 2 patate medie
- 1 bustina di zafferano
- peperoncino in polvere q.b.
- sale
Strumenti
Si cucina!
Fagioli azuki in ammollo e poi cottura
Lasciate in ammollo i fagioli azuki almeno una notte, poi lessateli in abbondante acqua sino a quando saranno ben teneri (30-40 min). Durante la cottura potete aggiungere una foglia di alloro o un piccolo pezzetto di alga kombu che renderanno il legume più digeribile.
Il contorno
A parte lessate le patate in abbondante acqua e appena saranno morbide, pelatele e frullate insieme allo zafferano, al peperoncino e al sale. Dovrete raggiungere una consistenza cremosa e abbastanza fluida. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete poca acqua.
In una padella antiaderente fate rosolare il cipollotto tagliato a listarelle, poi aggiungete i piselli scolati e gli azuki e fate insaporire per 5 minuti circa.
Lessiamo il grano saraceno
Lessate il grano saraceno in abbondate acqua salata (il tempo di cottura è di solito di circa 15 minuti), scolate e condite con i legumi e la crema piccante. Servite decorando con una foglia di basilico e dell’olio extravergine di oliva.
Consiglio per i vegolosi: Potete sfumare le cipolle con un bicchiere di vino bianco per dare un sapore ancora più spiccato