Budino vegano al cioccolato con crumble di frolla
Un dolce al cucchiaio a forma di piantina, per un dessert semplice ed effetto che stupirà i vostri ospiti a cena: alla fine è vero che i vegani mangiano le piante…
Budino vegano al cioccolato con crumble di frolla
Budino vegano al cioccolato? Certo, ma ecco il tocco speciale! Un dolce al cucchiaio a forma di piantina, per un dessert semplice ed effetto che stupirà i vostri ospiti a cena.
Ingredienti
- 500 g di latte di soia
- 100 g panna vegetale
- 40 g di farina di riso integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 6 rametti stevia (o in alternativa menta)
- 10 biscotti al cioccolato vegan
Si cucina!
In un pentolino unite il latte, lo zucchero e il cacao. Sciogliete il tutto a freddo poi accendete il fuoco e, a fiamma moderata, unite la farina di riso e la panna vegetale. Portate a bollore avendo cura di mescolare in continuazione per evitare che la crema attacchi. Abbassate leggermente la fiamma e continuate fino a quando la crema si sarà addensata.
Sbricioliamo i biscotti
Appena raggiunta la densità desiderata fate raffreddare coprendo la superficie della crema con della pellicola trasparente a contatto, questa piccola accortezza aiuta ad evitare la formazione di una pellicina sulla superficie della crema che andrebbe poi a formare dei fastidiosi grumi al suo interno. Nel caso succeda, niente paura: vi basterà frullare nuovamente la crema con un frullatore ad immersione. Intanto sbriciolate con le mani i biscotti al cioccolato e preparate i rametti di stevia.
Serviamo
Servite circa 100 g di crema a testa: mettete prima uno strato abbondante di crema, ricoprite con i biscotti sbriciolati e completate con un rametto di stevia. Il vostro dessert è pronto.
Conservazione
Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio per i vegolosi: Per dare una nota speziata a questo dolce, potete aggiungere una bacca di cardamomo durante la preparazione delle crema