Crema pasticcera vegana senza glutine
Crema pasticcera vegana senza glutine con latte di riso
Niente rinunce! Solo dolcezza e fantasia nell’utilizzare questa crema pasticcera vegana per celiaci. Potete servirla come accompagnamento ad una torta, un plumcake oppure dei biscotti: è perfetta anche per farcire una bella torta a più strati. La ricetta è velocissima da realizzare, quindi è adatta anche come dolce di emergenza per una cena dell’ultimo momento!
Ingredienti
- 400 ml di latte di riso (o di soia)
- 60 g di zucchero di canna
- 25 g di farina di riso (o miglio)
- scorza di 1/2 limone biologico e non trattato
- 1 punta di cucchiaino di agar agar
Si cucina!
Prepariamo la crema
Grattugiate la buccia di limone e lasciatela momentaneamente da parte. In una pentola antiaderente, setacciate la farina e unitevi lo zucchero. A fuoco lento e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi aggiungete piano piano il latte, poi l’agar agar e la scorza tritata del limone. Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore continuate, sempre mescolando, a cuocere per 1 minuto circa, vedrete che la crema assumerà una consistenza più densa.
Raffreddiamo e poi serviamo
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente coprendo la crema con della pellicola e poi nel frigorifero sino al momento di farcire una torta o di servire.
Un piccolo consiglio
Nel caso la crema risultasse troppo compatta a causa dell’agar agar, vi consigliamo di frullare il composto con un frullatore ad immersione: la crema tornerà ad essere cremosa e pronta per essere mangiata anche a cucchiaiate!
Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzarla anche con della scorza di arancia!