Budino vegano al latte di mandorle
Questo budino è delizioso perchè unisce la dolcezza morbida del latte di mandorle al temperamento deciso del gusto del cacao amaro
Budino vegano al latte di mandorle
Se siete qui è perché siete golosi, quindi questo dolce davvero non potete perdervelo: questo budino è delizioso perché unisce la dolcezza del latte di mandorle al temperamento deciso del cacao amaro. Qui il tocco “vegoloso” è la crema di mirtilli, ma potete sbizzarrirvi e trovare anche nuovi accostamenti con tanta frutta diversa!
Ingredienti
- 1 cucchiaino di agar agar
- 400 g di latte di mandorle
- 200 g di panna di soia
- 50 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cacao amaro
Strumenti
- stampi da budino (anche mono uso)
- frullatore a immersione (per la salsa di accompagnamento)
Si cucina!
Per prima cosa sciogliete l’agar agar in 50 g di latte di mandorle mescolando bene. In un pentolino antiaderente fate scaldare la panna, il restante latte (350 g), lo zucchero e il cacao amaro. Aiutandovi con una frusta cercate di sciogliere bene lo zucchero e il cacao in modo da ottenere un composto senza grumi.
Gli stampini
Appena il composto inizierà a bollire aggiungete l’agar agar sciolto nel latte di mandorle. Fate sobbollire il tutto per un minuto circa e poi versate negli stampini appositi. Potete usare quelli usa e getta di alluminio, oppure delle formine da budino. Lasciate intiepidire i budini a temperatura ambiente e poi metteteli a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Potete servire questi favolosi dessert al cucchiaio con una salsa di mirtilli frullati insieme a dello zucchero bianco o di canna.
Conservazione
Il budino al latte di mandorle si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Potete realizzare questo budino in versione "bianca" eliminando il cacao amaro