Biscotti vegani al limone con cannella e carote
Ecco dei biscotti senza burro e senza uova al limone, leggeri e facilissimi da fare, perfetti per la merenda o per una colazione speciale: con cannella e carote!
Biscotti vegani al limone con cannella e carote
Ingredienti
- 150 g di farina di mais fioretto
- 75 g di malto
- 90 g di carote
- 30 ml di olio di mais
- 30 ml di latte di riso
- 16 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
- la buccia grattugiata di un limone (non trattato)
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- mixer e stampini da mini muffin (ma potete anche utilizzare un bel cucchiaio per fare dei biscotti più rustici)
Si cucina!
In un mixer tritate le carote sbucciate e tagliate a pezzetti con il sale, la cannella e la scorza di limone fino a ottenere un composto ben amalgamato. Setacciate la farina insieme al cremor tartaro e aggiungeteli al composto appena tritato insieme al latte di riso, il malto e l’olio. Mescolate gli ingredienti sino a ottenere un impasto abbastanza morbido: se sollevato con un cucchiaio, l’impasto deve cadere lentamente.
Inforniamo
Adagiate il composto in stampi da mini muffin (vanno bene anche quelli in silicone) e infornate a 190 °C, forno statico, per 15 minuti circa: dovranno risultare ben dorati. Se non avete gli stampi, potete anche porre a cucchiaiate il composto su una leccarda ricoperta con carta forno creando dei biscotti dalla forma meno regolare e più rustica.
Conservazione
I biscotti al limone con cannella e carote si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.
Consiglio per i vegolosi: Se volete rendere i biscotti più dolci basterà aggiungere dello zucchero negli ingredienti (non più di 50 g) e diminuire la dose di farina di mais (non più di 25 g).