Torta vegana carote e tofu
Una torta di carote vegana con il tofu, un abbinamento da non perdere e che rende questo dolce leggero e morbidissimo. Siete pronti a provarla con noi?
Torta vegana carote e tofu
Una torta vegana alle carote facile e buonissima? Eccone una davvero semplice da preparare, che ha fra i suoi ingredienti anche il tofu. Vediamo come preparla insieme!
Ingredienti
- 150 g di farina di farro integrale
- 150 g di farina tipo 0
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 300 g di carote
- 1 bustina di cremor tartaro
- 200 g di tofu vellutato
- 100 g di latte di soia
- 100 g di olio di mais o burro di cacao
- 120 g di succo di mela
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Strumenti: grattugia, frullatore o robot da cucina, teglia da 24 cm o stampi da muffin
Si cucina!
L’impasto
Per prima cosa, dopo averle ben lavate e sbucciate, grattugiate le carote e tenetele da parte. Poi, in una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi opportunamente setacciati: quindi le due farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. Se state utilizzando uno zucchero di canna integrale vi consigliamo di frullarlo per ridurne la granulosità. Ora, in un frullatore aggiungete e lavorate tutti gli ingredienti umidi: il tofu vellutato, l’olio di mais, il latte e il succo di mela. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e lavorateli velocemente. Aggiungete infine le carote e amalgamate il tutto. Il composto che otterrete sarà abbastanza liquido ma non preoccupatevi.
In forno!
Versate l’impasto in stampi da muffin, una teglia con i bordi apribili, oppure una teglia che dovrete comunque foderare con carta forno a misura, e infornate a 180 gradi, forno statico, per circa 30/35 minuti. Come sempre la cottura sarà ottimale quando inserendo uno stuzzicadenti nel centro del dolce questo ne uscirà asciutto e pulito.
Conservazione
La torta vegana carote e tofu si conserva sotto una campana di vetro per dolci a temperatura ambiente per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Provate ad aggiungere delle mandorle tostate nell'impasto oppure sulla superficie della torta: sarà ancora più golosa!