Torta di compleanno vegana con crema al caffè e panna di soia
Una torta sontuosa decorata con panna montata di soia, cacao e nocciole, che racchiude un sofficissimo pan di Spagna e una delicata crema al caffè
Torta di compleanno con crema al caffè e panna di soia
Con questa torta con crema al caffè e panna di soia montata vi assicuriamo un figurone per la vostra prossima festa. Che si tratti di un compleanno, un anniversario, una laurea, una comunione o una promozione questo dolce è adatto a qualsiasi vostra occasione speciale. La copertura di golosissima panna di soia montata racchiude strati di soffice pan di Spagna vegan e deliziosa crema al caffè. La copertura di cacao e nocciole la completano sia esteticamente che a livello di sapore. Non avete un grande evento in vista? Nulla vi vieta di prepararla già stasera per viziarvi un po’, anzi.
Ingredienti
- 2 dischi di pan di Spagna
Per la crema al caffè
- 300 ml latte di soia
- 90 ml caffè
- 30 g amido di mais
- 3 cucchiai di sciroppo di riso (o malto di riso)
Per la decorazione
- 600 ml di panna di soia da montare
- Cacao amaro q.b. (per la decorazione)
- Granella di nocciole q.b. (per la decorazione)
- Chicchi di caffè q.b. (per la decorazione)
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo la crema al caffè
Versate l’amido in un pentolino e aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia in modo da sciogliere bene l’amido ed eliminare ogni possibile grumo. Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, versate anche il restante latte e il caffè. Portate a bollore tenendo il composto sempre mescolato per evitare che il fondo attacchi, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere altri 2 minuti: deve addensarsi e assaggiandola non si deve più sentire il sapore dell’amido. Dolcificate con lo sciroppo di riso e trasferite la crema in una ciotola, coprendola a contatto con un foglio di pellicola. Lasciatela raffreddare completamente. Volendo potete preparare la crema il giorno prima e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Tagliamo il pan di Spagna
Prendete i due dischi di pan di Spagna e tagliateli a metà utilizzando un coltello seghettato o un filo da cucina. Se volete usare il filo da cucina procedete in questo modo: con un coltellino appuntito e ben affilato praticate un’incisione lungo tutto il bordo della torta, cercando di ottenere due strati dello stesso spessore. A questo punto prendete il filo da cucina e avvolgetelo attorno alla torta facendolo passare nell’incisione. Fate un nodo e tirate quindi i due capi del filo delicatamente in modo che stringendolo il filo tagli la torta. Alla fine vi ritroverete con un filo annodato che ha attraversato tutta la torta e due strati di pan di Spagna perfettamente tagliati. Eseguite la stessa operazione per entrambi i dischi di pan di Spagna.
E ora la farcitura
Disponete il primo disco di pan di Spagna su un piatto perfettamente piano e ricoprite la superficie con un terzo della crema a caffè. Coprite con un secondo disco e farcite anch’esso con un terzo della crema. Proseguite coprendo con il terzo strato di pan di Spagna, farcitelo con la crema rimanente e coprite con il quarto e ultimo disco.
Infine decoriamo la torta
In una ciotola capiente versate la panna di soia da montare e montatela con le fruste elettriche. Aiutandovi con una spatola per dolci ricoprite l’intera superficie della torta di panna montata, tenendone da parte un po’ per le decorazioni. A questo punto potete sbizzarrirvi con la fantasia per decorare la torta come più vi piace. Noi vi suggeriamo di cospargere la superficie di cacao amaro e ricoprire i bordi con granella di nocciola. Poi usando una sac à poche potete arricchire i bordi con ciuffi di panna montata e infine chicchi di caffè.
Conservazione
Questa torta si conserva per massimo un paio di giorni, preferibilmente in frigorifero.
Consiglio per i vegolosi: Si tratta di un pan di Spagna piuttosto delicato, per cui vi consigliamo di cuocerlo, farlo raffreddare e farcire tutto nella stessa giornata, per evitare che restando troppo all'aria si secchi e diventi poi troppo friabile da tagliare e maneggiare