Torta senza glutine con farina di ceci alle mele e cioccolato
Questa torta è realizzata interamente con farina di ceci, quindi è naturalmente senza glutine. Non vi preoccupate però perché il sapore dei ceci non si sente e l’impasto è reso bello morbido dalla presenza delle banane al suo interno


Torta con farina di ceci alle mele e cioccolato
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 2 banane mature
- 200 g di latte di soia
- 80 g di olio di semi di girasole
- 80 g di zucchero di canna
- 12 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- 40 g di cioccolato fondente
- 1 mela
Strumenti
- Setaccio
- Tortiera dal diametro di 20-22 cm
Conservazione
Potete conservare questa torta per 2-3 giorni in frigorifero su un piatto coperta da un foglio di pellicola.
Si cucina!
In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta fino a ridurle una purea il più liscia possibile. Unite quindi il latte di soia, l’olio e lo zucchero e mescolate bene il tutto. In una seconda ciotola setacciate la farina di ceci insieme al lievito, unite il sale e la vaniglia e mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Completiamo l’impasto
Tagliate metà della mela a fettine sottili e l’altra metà a cubetti, poi sminuzzate anche il cioccolato. Incorporate all’impasto le mele a cubetti e il cioccolato, poi versatelo in una tortiera foderata di carta forno sul fondo e sui bordi. Distribuite le fettine di mela a raggiera sulla superficie della torta e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna per evitare che brucino durante la cottura.
Inforniamo
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 55 minuti circa, fino a che la superficie sarà bella dorata e l’interno perfettamente cotto, per esserne certi vi suggeriamo di fare la prova dello stecchino: inserite al centro della torta uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto e senza residui di impasto attaccato allora la torta è pronta.
Serviamo
Una volta cotta, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.
Consiglio vegoloso
Al posto delle mele e del cioccolato potete personalizzare questa torta con gli ingredienti che preferite: provatela ad esempio con l’aggiunta di granella di noci e scorza di arancia.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 2 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025
Cerca per ingrediente: cioccolato fondentefarina di cecimelevaniglia