Tagliatelle integrali ai pomodorini, finocchi e zafferano
Una pasta che con pochi semplici ingredienti vi permetterà di portare in tavola un primo raffinato e delicato
Tagliatelle integrali ai pomodorini, finocchi e zafferano
Le tagliatelle integrali ai pomodorini, finocchi e zafferano sono un primo piatto semplice, leggero, che impiega pochi ingredienti eppure incredibilmente buono. Per una pasta un po’ diversa dal solito, non potete non provare questa ricetta deliziosa.
Ingredienti
- 360 g tagliatelle integrali
- 300 g pomodorini
- 2 finocchi
- 1 cipolla rossa
- 1 bustina di zafferano
- Sale e pepe
Si cucina!
Cominciamo dalle verdure
Pulite e tritate finemente la cipolla rossa, poi fatela soffriggere in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino a che si sarà ammorbidita. Lavate, pulite e affettate sottilmente i finocchi, poi saltateli insieme alla cipolla per 5 minuti. Unite poi anche i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di pepe e cuocete fino a che i finocchi saranno appena morbidi e i pomodorini inizieranno a formare un po’ di sughetto.
Lessiamo e condiamo la pasta
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con le verdure. Sciogliete lo zafferano in una tazzina di acqua di cottura della pasta e unitelo alle tagliatelle. Mescolate il tutto per condire bene a pasta e servite subito.
Conservazione
Potete conservare queste tagliatelle in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni. Al momento del consumo scaldatela passandola qualche minuto in padella oppure al microonde.
Consiglio per i vegolosi: Questo condimento sarà ottimo anche per condire un buon piatto di farro.