Stufato di lenticchie e purè speziato

Un piatto unico davvero genuino e gustoso, grazie anche alla nota speziata del purè data dai semi di coriandolo, che danno un twist veramente speciale al classico purè

Stufato di lenticchie e purè speziato
Stampa

Stufato di lenticchie e purè speziato

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

per lo stufato

Strumenti

Conservazione

Potete conservare lo stufato e il purè separatamente in due contenitori per alimenti per 2-3 giorni in frigorifero.

Si cucina!

Come prima cosa pelate le patate, tagliatele a pezzettoni e lessatele fino a quando saranno morbide. Scolatele, trasferitele in una ciotola dal fondo largo e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a renderle una purea liscia. Unite quindi il lievito alimentare, la margarina, la noce moscata, i semi di coriandolo in polvere, sale e pepe e amalgamate bene il tutto. In ultimo aggiungete anche il latte di soia caldo, poco alla volta, incorporandolo man mano fino a ottenere un purè della consistenza desiderata.

Prepariamo lo stufato

Tritate molto finemente lo spicchio di aglio, lo scalogno e il rosmarino e soffriggeteli in una casseruola dai bordi alti con un fondo di olio. Nel frattempo pulite i funghi champignon e tagliateli in 4 spicchi. Una volta che l’olio sarà caldo unite i funghi al soffritto e fateli insaporire a fiamma medio-alta per 4 minuti. Una volta dorati, sfumate con il vino rosso e il fumo liquido, aggiungete il concentrato di pomodoro e le lenticchie, coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Completiamo e serviamo

Stemperate l’amido di mais in una tazzina di acqua e versatelo nello stufato, quindi lasciate cuocere altri 5 minuti fino a che la salsa si sarà addensata leggermente. Per renderla ancora più cremosa, aggiungete alle lenticchie anche due cucchiai di purè e stemperatelo bene. Servite quindi il vostro stufato di lenticchie con il purè ben caldo e cremoso.

Consiglio vegoloso

In alternativa al purè classico vi suggeriamo di provare anche il nostro purè di patate e cavolfiore ai semi di senape oppure il nostro purè di sedano rapa.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0