Spaghetti integrali con besciamella di arachidi
Un primo piatto cremoso che si adatta perfettamente ad una cena veloce dell’ultimo minuto o ad un pranzo in famiglia: anche i più piccoli la adoreranno!
Spaghetti integrali con besciamella di arachidi
Gli spaghetti integrali con besciamella di arachidi sono una ricetta per un primo facile ma molto originale. I semi di sesamo e l’erba cipollina si amalgamano alla perfezione con il sapore intenso del burro di arachidi.
Ingredienti
500 ml di brodo vegetale
240 g di spaghetti integrali
50 g di burro di arachidi al naturale
40 g di farina integrale
erba cipollina q.b.
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale
Si cucina!
Prepariamo la besciamella
Preparate la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro di arachidi e aggiungendo la farina integrale. Quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete il brodo vegetale e con l’aiuto di una frusta, mescolate e portate a leggero bollore. Spegnete quando la salsa avrà raggiungo la densità desiderata. Se fosse necessario correggete di sale.
Cuociamo la pasta e condiamo
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo tostate i semi di sesamo velocemente in padella, prestando la massima attenzione a non bruciarli. Tritate anche l’erba cipollina con la lama di un coltello ben affilata.
Scolate la pasta, mescolatela con la besciamella di arachidi e decorate con i semi di sesamo, l’erba cipollina e un filo di olio extravergine di oliva.
Conservazione
Gli spaghetti si possono conservare sino al giorno successivo, sarà però necessario scaldarli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva al momento di servire oppure aggiungendo un po’ di acqua per ravvivare la besciamella di arachidi che, conservandola in frigo, tenderà a solidificare.
Consiglio per i vegolosi: Potete utilizzare il formato di pasta che preferite, anche se consigliamo di mantenere un formato lungo: provate con delle linguine integrali.