Sbrisolona vegana con zucchine
Ecco una torta salata arricchita con una crema di tofu e tante zucchine saltate in padella: un’ottima idea per secondo piatto
Sbrisolona vegana con zucchine
La sbrisolona vegana con zucchine è una torta salata arricchita con una crema di tofu e tante zucchine saltate in padella, ottima come secondo piatto ma anche adatta per un aperitivo diverso dal solito.
Ingredienti
Per la frolla
- 200 g di farina di farro integrale
- 100 g di margarina
- 30 g di amido di mais
- 6 g di sale
Per il ripieno
Strumenti:
- padella antiaderente
- frullatore a immersione
- tortiera 20 cm di diametro
Si cucina!
Prepariamo il ripieno
Lavate e tagliate a rondelle fini le zucchine, poi versatele in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e a fiamma vivace cuocete sino a quando saranno cotte ma al dente.
A parte frullate con un robot a immersione il tofu, aggiungendo anche in questo caso un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema morbida.
La frolla vegana
In una ciotola setacciate la farina e l’amido, aggiungete la margarina poi il sale e impastate con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e a formare un impasto grumoso. Oliate e infarinate una tortiera e versate poco più della metà dell’impasto, fatelo aderire bene sia al fondo che ai bordi dello stampo, quindi versate il tofu e a seguire le zucchine. Ricoprite le verdure con il restante impasto distribuendolo in maniera uniforme con le mani. Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 30 minuti e al termine fate intiepidire prima di servire.
Conservazione
La sbrisolona vegana con zucchine si conserva un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Potete cambiare verdure al ripieno, perfetti i peperoni, così come insaporire la crema di tofu con le spezie che preferite