Risotto al tè Matcha, mandorle e lime
Questo risotto è un primo dall’aroma particolare e fresco, grazie al retrogusto dolce del Matcha
Risotto al tè Matcha
Un primo piatto particolare: il tè matcha ha un gusto particolare, erbaceo e delicato: in questo risotto diventa il giusto complemento di sapore.
Ingredienti
- 320 di riso carnaroli
- 100 ml di vino bianco
- 40 ml di panna di soia o altra panna vegetale da cucina
- 30 g mandorle già sgusciate
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di tè Matcha
- 7 g di sale
- Brodo vegetale q.b.
- Scorza di un lime
Si cucina!
Versate il riso in una padella antiaderente e a fiamma moderata tostatelo in maniera uniforme. Al termine mettetelo da parte e nella stessa padella scaldate l’olio extravergine di oliva.
Appena sarà caldo aggiungete il riso e sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete piano piano il brodo vegetale.
Cuociamo il riso
Continuate ad aggiungere il brodo al riso sino ad arrivare a completa cottura del cereale. Nell’ultimo mestolo di brodo che andrete ad aggiungere sciogliete il tè Matcha e il sale.
A cottura ultimata levate il risotto dal fuoco e mantecate con la panna vegetale. Servite in un piatto fondo decorando con un trito di mandorle e la scorza del lime grattugiata.
Conservazione
Si conserva un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico e in frigorifero. Il giorno dopo lo si può scaldare velocemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva o semplice acqua.
Consiglio per i vegolosi: Per una buona mantecatura potete utilizzare sempre del riso: cuocetene alcuni cucchiai fino a quando il chicco del cereale si spappola. Frullatelo poi con della panna vegetale e un pizzico di sale e aggiungetelo a tutti i risotti che andrete a preparare