Riso integrale con crema di cavolo cappuccio
Il riso integrale con crema di cavolo cappuccio è un primo piatto semplice ma davvero delizioso, perfetto per i primi freddi autunnali.
Riso integrale con crema di cavolo cappuccio
Il riso integrale con crema di cavolo cappuccio è un primo piatto semplice ma davvero delizioso, perfetto per i primi freddi autunnali. Questa ricetta vegana è perfetta se cercate una pietanza semplice e dal gusto delicato.
Ingredienti
- 600 g di brodo vegetale
- 300 g di cavolo cappuccio + 100 g per decorazione
- 240 g di riso integrale
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 carote
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Sale q.b.
Si cucina!
Cuocete il riso integrale per assorbimento nella quantità indicata negli ingredienti di brodo vegetale. Nel frattempo tagliate la cipolla grossolanamente e rosolatela in una padella antiaderente con un filo olio extravergine di oliva.
Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle, aggiungetelo in padella insieme alla cipolla e continuate a cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la verdura sarà ben morbida.
Versate il contenuto della padella in un frullatore e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Correggete di sale se ce ne fosse bisogno.
Pronti per andare a tavola
Mondate le carote e tagliatele a brunoise. Appena il riso sarà cotto, saltatelo in padella con un filo di salsa di soia e le carote tagliate. Fate insaporire per un paio di minuti e poi mescolatelo con la crema di cavolo cappuccio e servite.
Conservazione
Il riso integrale si conserva per un paio di giorni in frigorifero e chiuso in un contenitore.
Consiglio per i vegolosi: Potete decorare il piatto con una julienne di cavolo cappuccio condito con olio e zenzero, proprio come abbiamo scelto di fare noi.