Plumcake vegan con il cuore di cacao e mandorle
Questo plumcake con il cuore è sicuramente la dimostrazione d’amore più golosa che potete fare a San Valentino
Plumcake con il cuore vegan al cacao e mandorle
Il plumcake con il cuore vegan al cacao e mandorle è un morbido e delizioso plumcake alle mandorle e cannella al cui interno si nasconde una piacevole sorpresa: ogni fetta infatti presenta, incastonato, un bellissimo disegno di un cuore al cacao. Il modo più goloso per dimostrare il vostro affetto alla persona che amate.
Ingredienti
- 1 plumcake al cacao
- 330 g di farina 2
- 60 g di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito /16 g/ (a base di cremor tartaro)
- 170 g di zucchero di canna grezzo
- 90 g di olio di cocco
- 360 g di latte di mandorle
- 1 cucchiaino di cannella
Strumenti
- Stampo per plumcake 25 x 10 cm
- Stampino a forma di cuore di circa 5-6 cm
Si cucina!
Come prima cosa tagliate il plumcake al cacao (già completamente raffreddato) a fette spesse circa 1,5 cm e coppatele con lo stampino a forma di cuore.
Prepariamo l’impasto chiaro
In una ciotola mescolate la farina 2, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e la cannella, e nel frattempo sciogliete l’olio di cocco al microonde o a bagnomaria. Unite il latte di mandorla e l’olio di cocco agli ingredienti secchi e amalgamate bene il tutto.
Componiamo il plumcake con il cuore
Rivestite lo stampo da plumcake con carta forno e versate sul fondo qualche cucchiaiata d’impasto, sul quale andrete a disporre le fettine di plumcake al cacao a forma di cuore, avendo cura di disporle ben dritte e attaccate una all’altra. Ricoprite il tutto con il restante impasto assicurandovi che i cuori non si stortino e che restino ben infilati sulla base d’impasto.
Inforniamo
Infornate il vostro plumcake in forno statico a 180°C per 40 minuti o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata e l’interno del dolce cotto. Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformate il plumcake dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirlo tagliato a fette.
Conservazione
Potete conservare questo plumcake 2-3 giorni sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Allo stesso modo potete preparare un plumcake con all'interno la forma che preferite: provate ad esempio con una stella.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 7 Febbraio 2019
Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2022
Cerca per ingrediente: cacaocannellafarina di mandorlelatte di mandorleolio di cocco