Paté di seitan e lenticchie ai funghi
Questo paté aromatizzato ai funghi e noci è un’ottima crema da spalmare su una fetta di pane, dal sapore rustico, pieno e deciso.
Paté di seitan e lenticchie ai funghi
Il paté di seitan e lenticchie ai funghi e noci è un’ottima crema da spalmare su una bella fetta di pane per un antipasto rustico, dal sapore pieno e deciso. Nella nostra versione abbiamo usato dei funghi champignon, ma andrà benissimo anche un misto di funghi, per un sapore ancora più intenso.
Ingredienti
- 120 g seitan
- 120 g lenticchie lessate
- 250 g funghi (tipo champignon)
- 20 g noci
- 1 scalogno
- 2 rametti di rosmarino
- erba cipollina
- 1 filone di pane
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Strumenti
Si cucina!
Saltiamo in padella seitan e lenticchie
Pulite e affettate lo scalogno e tritate il rosmarino. In una padella scaldate un filo d’olio e fate soffriggere lo scalogno e il rosmarino aggiungendo un pizzico di sale. Pulite e affettate i funghi e saltateli in padella insieme allo scalogno, con un pizzico di sale e pepe. Cuocete 10 minuti e quando avranno perso la loro acqua di vegetazione unite il seitan tagliato a cubetti e le lenticchie. Lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace per 5 minuti.
Frulliamo il paté
Versate il tutto nel tritatutto unendo anche le noci, e frullate fino ad ottenere un composto quasi omogeneo, andrà benissimo se si vedranno ancora dei pezzettini dei vari ingredienti. Trasferite il paté in una ciotola e se avete tempo lasciatelo riposare almeno un’oretta in frigorifero in modo da far amalgamare bene i sapori. Servitelo su delle fette di pane, decorando con dell’erba cipollina tagliata fine.
Conservazione
Questo paté di seitan e lenticchie si può conservare in frigorifero in un contenitore per alimenti per 3 giorni. Al momento del consumo vi consigliamo di tirarlo fuori dal frigorifero mezz’ora prima in modo da non servirlo troppo freddo.
Consiglio per i vegolosi: Se vi piace, potete sostituire il rosmarino con della salvia o del prezzemolo.