Pasta fresca fatta in casa senza uova
La ricetta della pasta fresca fatta in casa senza uova subito fa pensare alla cucina di una volta, delle nostre nonne e ai profumi dell’infanzia. Un impasto facile e perfetto per tanti formati: dalle orecchiette fino alle tagliatelle.
Pasta fresca fatta in casa senza uova
La pasta fresca e senza uova, è un primo piatto fondamentale della cucina italiana e farla in casa è sicuramente un vantaggio in termini di qualità e gusto… e poi è davvero facile! Questo impasto è perfetto anche per i vegani non contenendo nessun tipo di derivato animale.
Si cucina!
Cominciate unendo in una ciotola capiente farina, sale e acqua. Mescolate dapprima l’impasto con un cucchiaio e poi usando le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente per 30 minuti.
Trasferite il panetto sull’asse di legno e lavoratelo a seconda del tipo di pasta che volete realizzare: orecchiette, trofie, cavatelli e così via.
Cuociamo
Preparate l’acqua bollente per cuocere la pasta e una volta scolata conditela come più vi piace ad esempio con un bel ragù fatto in casa, ad esempio di lenticchie, di tempeh oppure di ceci.
Conservazione
Il panetto si conserva in frigorifero per 1 o 2 giorni avvolto da pellicola trasparente. Una volta stesa si può lasciare per un giorno su vassoi o assi coperta da un telo pulito, in modo da farla seccare e, volendo, congelarla fino a tre mesi.