Pane di miglio senza glutine
Tra i pani senza glutine ecco il pane di miglio: una ricetta di pane fatto in casa semplice ma che vi darà grande soddisfazione.
Pane di miglio senza glutine
Quella del pane di miglio è una ricetta semplice e soprattutto senza glutine. Il pane, se ben lievitato, durerà molto più a lungo coperto da un semplice canovaccio. Da provare!
Ingredienti
Si cucina!
Le farine
Setacciate le farine e riponetele in una terrina capiente. Nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra con il malto in metà dell’acqua (60 ml) e sciogliete il sale nel liquido rimanente.
Mescoliamo e facciamo lievitare
Dopo aver mescolato le farine, unite l’olio e poi il lievito sciolto e piano piano l’acqua salata. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Se dovesse essere troppo umido, allora potete aggiungere ancora poca farina. Con le mani lavorate l’impasto per 5 minuti e formate una palla. Fate lievitare l’impasto ottenuto a 30 gradi per circa 2 ore e mezza poi formate dei piccoli sfilatini o dei panini della forma e delle dimensioni che preferite.
Inforniamo
Spennellate bene con dell’olio extravergine di oliva la superficie dei panini e informate a 200 gradi, forno statico, per 35/40 minuti. Per avere un buon grado di umidità all’interno del vostro forno, durante la cottura mettete una piccola ciotola con dell’acqua. Il risultato non è alveolato come il pane “classico” ma più denso.
Conservazione
Il pane di miglio senza glutine si conserva a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per diversi giorni.
Consiglio per i vegolosi: Inserite nell'impasto dei semi oleosi (chia, papavero o sesamo), renderete questo pane molto più saporito