Muffin vegani rustici alle pere
La ricetta dei muffin vegani alle pere è facilissima: vi basterà una sola ciotola e un cucchiaio per prepararla: ecco come realizzarli
Muffin alle pere
Questi muffin vegani alle pere, facili, sono leggeri e personalizzabili. Aggiungendo le noci, per esempio, avrete una consistenza diversa e un sapore ancora più rustico.
Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- scorza di un limone biologico non trattato
- 120 ml di sciroppo d’agave
- 1 bustina di lievito a base di cremor tartaro (16g)
- 1 pizzico di sale
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 120 ml di latte di soia (o altro latte vegetale: riso, avena, farro, mandorle)
- 2 pere grandi (della qualità che preferite)
- 2 cucchiai di zucchero integrale semolato per decorare
Si cucina!
Assembliamo gli ingredienti
In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi: la farina, la scorza di limone bio, il lievito e il sale e mescolate per fare in modo che il tutto si unisca per bene. Aggiungete poi i liquidi, quindi il latte vegetale e lo sciroppo d’agave e mescolate ancora fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea.
A questo punto unite le pere che avrete precedentemente tagliato a dadini, abbastanza grossolanamente e mescolate per amalgamare tutto. La dimensione dei cubetti di pere dipende dai vostri gusti: se amate sentire la frutta intera, lasciateli belli grandi (circa 1 cm) se invece amate più l’aroma della frutta che la consistenza, potete optare per un taglio più piccolo.
Inforniamo
Ora trasferite il composto nei pirottini all’interno di uno stampo da muffin e , prima di infornare, cospargete con un po’ di zucchero i vostri muffin, e cuocete a 180°C per circa 30 minuti in forno statico.
Conservazione
I muffin si conservano per due o tre giorni su un piatto o vassoio coperti da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci non completamente chiusa in modo che l’umidità della frutta non crei problemi di conservazione.
Consiglio per i vegolosi: Potete sostituire le pere con le mele, oppure per una nota più speziata aggiungere un pizzico di cannella o noce moscata.