Muffin al mais
Muffin? Perchè non provate questa versione vegan al mais? Possono essere gustati come dolce magari insieme a della confettua ma anche come accompagnamento ad un bel contorno di verdure
Muffin al mais
Ideali per una festa, ottimi a merenda o a colazione, ma anche per accompagnare dei contorni di verdura, questi muffin vegani al mais sono gustosi, leggeri e ricchi di vitamine. Piaceranno molto ai più piccoli ma anche ai grandi che vogliono ridurre grassi e calorie!
Ingredienti
- 150 g di farina 0
- 90 g di farina di mais fioretto
- 120 g di latte di riso
- 50 g di olio di mais
- 2 cucchiai di malto di riso
- 30 g di zucchero semolato
- 80 g di chicchi di mais precotti
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Si cucina!
L’impasto
La preparazione di questi muffin è molto veloce: mescolate il latte con l’olio, il malto e lo zucchero. Il latte di riso è dolce e molto leggero. Se volete, però, potete utilizzare anche un’altra varietà di latte.
A parte setacciate le farine e il lievito per evitare la formazione di grumi e aggiungete il sale. Mescolate gli ingredienti secchi e aggiungete i liquidi e i chicchi di mais.
Inforniamo!
L’impasto risulterà abbastanza asciutto; aiutatevi con un cucchiaio per versare il composto nelle formine da muffin ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Alla fine avrete dei muffin ottimi come accompagnamento di piatti con verdure ma anche particolari per una colazione diversa dal solito: sono da provare in abbinamento con una confettura ai lamponi o al limone.
Conservazione
Conservate questi muffin 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso o