Melassa di melagrana fatta in casa
Questo condimento tipico del Medio Oriente, dal sapore aspro e molto poco dolce, è perfetto per donare una nota acida ai vostri piatti salati: provatelo ad esempio in sostituzione all’aceto balsamico
Melassa di melagrana fatta in casa
Si cucina!
Versate il succo di melagrana in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e portate a ebollizione, assicurandovi di sciogliere bene lo zucchero. Lasciate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti, mescolando spesso, fino a che il composto si sarà ridotto a un terzo del volume iniziale. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare e addensare la melassa di melagrana. A questo punto la vostra melassa è pronta per essere utilizzata.
Utilizzi
La melassa di melagrana è una sorta di sciroppo abbastanza denso e dal sapore aspro e poco dolce, tipica della cucina mediorentale. Viene utilizzata per insaporire piatti salati, come ad esempio le olive alla persiana di cui un ingrediente fondamentale, e potete provarla in quelle ricette in cui solitamente si usa l’aceto balsamico, come ad esempio le nostre polpette di soia e radicchio glassate, le batate e cavolini di Bruxelles oppure in questi rustici con le carote.
Conservazione
Potete conservare questa melassa per 1 mese in frigorifero in un vasetto di vetro.
Consiglio per i vegolosi: Vi consigliamo di usare un succo di 100% di melagrana non addizionato con dolcificanti o insaporitori, in modo da ottenere una melassa dal sapore più autentico possibile.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 30 Gennaio 2023
Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023