Macedonia al cucchiaio
Una macedonia al cucchiaio davvero speciale, preparata con un addensante naturale, l’agar agar, perfetto per i vostri dolci vegani.
Stampa
Macedonia al cucchiaio
Un’idea favolosa per un dessert? Eccola qui: fresca, delicata e buonissima la macedonia al cucchiaio è un dolce davvero speciale che potrete far assaggiare anche ai vostri bambini! Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 2 albicocche
- 1 pesca noce
- 1 pera
- 1 mela
- 500 ml di succo di mela
- 1 cucchiaino da tè di agar agar in polvere (circa 4 grammi)
- foglioline di menta o frutti rossi per decorare
Si cucina!
Prepariamo la gelatina
Per prima cosa sciogliete l’agar agar in un po’ di acqua fredda. In un pentolino portate a bollore leggero il succo di mela e aggiungete l’agar agar sciolto continuando a far sobbollire il succo per 1 minuto circa, quindi spegnete e lasciate raffreddare il tutto.
Tagliamo la frutta
A parte lavate la frutta; snocciolate le albicocche e la pesca, private del torsolo la mela e la pera. Se la frutta è biologica tenete la buccia, fonte di vitamine. Ora tagliate la frutta a dadini e distribuitela uniformemente in 4 coppette e versate anche il succo di mela con l’agar agar. Riponete in frigo le coppette per circa 2 ore, una volta trascorso il tempo di raffreddamento, estraetele dal frigorifero, capovolgetele e con una leggera pressione sformatele. Se doveste trovare difficoltà a estrarre il dolce dallo stampino, immergete la base delle coppette in due dita di acqua bollente e ripetete l’operazione. Servite decorando con delle foglioline di menta e frutti rossi.
Conservazione
La macedonia al cucchiaio si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Potete sbizzarrirvi e utilizzare la frutta che più vi piace e il succo di frutta che amate di più!