Lasagne di crepes al ragù di soia
Avete mai pensato di realizzare delle lasagne usando le crepes invece dei classici fogli di pasta di semola? Noi sì e abbiamo deciso di realizzarle con un golosissimo ragù di soia, e vi assicuriamo che il risultato è a dir poco sorprendente
Lasagne di crepes al ragù di soia
Ingredienti
- 1 dose di ragù di soia
per le crêpes: (6 crepes)
- 120 g di farina 0
- 20 g di farina di ceci
- 300 g di latte di soia non zuccherato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- ½ cucchiaino di sale
per la besciamella:
- 500 g di latte d’avena non zuccherato
- 50 g di farina 0
- 25 g di olio extravergine d’oliva
- 25 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- Noce moscata
- Sale e pepe
Strumenti
- Padella antiaderente dal diametro di 24 cm
- Teglia 20 x 20 cm o analoga
Si cucina!
Iniziate preparando la pastella per le crepes: in una ciotola mescolate la farina 0 e la farina di ceci con il sale poi versate a filo il latte di soia, mescolando con una frusta fino a formare una pastella liscia e senza grumi, infine aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva. Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda ungetela con un goccio di olio, eliminando quello in eccesso con un pezzetto di carta assorbente da cucina.
Cuociamo le crepes
Versate un mestolino di pastella e fate ruotare la padella in modo da distribuirla in maniera uniforma, poi lasciatela cuocere per un paio di minuti a fiamma media. Quando i bordi inizieranno a staccarsi con facilità dalla padella, girate la crepes con l’aiuto di una spatola in silicone e cuocetela un minuto anche sull’altro lato. procedete in questo modo fino a esaurimento della pastella, disponendo man mano le crepes su un piatto: dovreste riuscire a ottenerne sei.
Prepariamo al besciamella
Versate in un pentolino la farina e i due tipi di olio, mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate soffriggere il composto per un minuto. A questo punto versate a filo il latte d’avena caldo, mescolando costantemente per incorporalo al roux senza lasciare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte vegetale, insaporite la besciamella con sale, pepe, noce moscata e il lievito alimentare e proseguite la cottura fino a che avrà raggiunto il bollore.
Assembliamo le lasagne
Versare una cucchiaiata di besciamella sul fondo della teglia, disponete una crepes e copritela con uno strato di ragù di soia e un velo di besciamella, poi ripetete gli strati di crepes, ragù e besciamella fino a esaurimento degli ingredienti.
Inforniamo
Terminate l’ultimo strato con un po’ di besciamella e se lo gradite una spolverata di formaggio grattugiato vegetale, poi infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti, o fino a che la superficie inizierà a dorare. Sfornate quindi le vostre lasagne di crepes, lasciatele intiepidire qualche istante, poi servitele tagliate a fette.
Conservazione
Potete conservare queste lasagne di crepes per 3 giorni in frigorifero avvolte da pellicola, oppure congelarle e conservarle in freezer per 3 mesi.
Consiglio per i vegolosi: Queste lasagne di crepes saranno deliziose anche usando un altro tipo di ragù, come ad esempio quello di lenticchie oppure quello di seitan.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 26 Ottobre 2021
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2021
Cerca per ingrediente: farina di cecigranulare di soialatte d'avenalievito alimentarenoce moscata