Galette vegana ai fichi, uva e nocciole
Un dolce integrale, semplice e rustico che è un trionfo di dolcezze e sapori tutti autunnali
Galette vegana ai fichi, uva e nocciole
La galette vegana ai fichi, uva e nocciole è un dolce semplice e rustico. La frolla integrale si sposa divinamente con la dolcezza del ricco ripieno a base interamente di frutta, condita semplicemente con zucchero di canna e limone. Una festa di sapori genuini di cui vi innamorerete.
Ingredienti
- 250 g farina integrale
- 110 g burro di soia
- 60 g zucchero di canna integrale + 2 cucchiai
- 40 ml acqua
- 140 g uva (bianca o nera, dipende dal vostro gusto)
- 6 fichi freschi
- 15 g nocciole
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di pangrattato
- Cannella
- 1 pizzico di sale
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo la frolla
Nel robot da cucina versate la farina integrale, lo zucchero di canna, il burro di soia, un pizzico di sale e una spolverata di cannella. Azionate il robot a intermittenza fino ad ottenere un composto che ricordi delle briciole. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete l’acqua (preferibilmente ben fredda) e impastate solo il tempo necessario per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.
Farciamo la galette
Lavate bene l’uva, tagliate ogni acino a metà e rimuovete i semini interni. Lavate bene i fichi e affettateli a fettine di circa 3-4 mm di spessore. Tagliate a metà le nocciole. Con l’aiuto di un matterello stendete la frolla tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm, e mantenendo una forma il più possibile circolare. Trasferite il disco di frolla sulla placca del forno. Lasciando un bordo esterno di 4-5 cm, cospargete il centro della frolla con il pangrattato, poi disponete la frutta: prima le fette di fico, poi l’uva e le nocciole. Cospargete la frutta con un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di limone. Ripiegate i bordi verso l’interno aiutandovi con la carta forno per creare la classica cornice della galette e decorateli con il restante cucchiaio di zucchero di canna.
Inforniamo
Infornate la galette in forno statico a 180°C per 35 minuti, fino a quando la frolla sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla.
Conservazione
Potete conservare questa galette per un paio di giorni coperta da un telo pulito oppure sotto una campana di vetro per dolci.
Consiglio per i vegolosi: Dal momento che sia uva che fichi vengono usati nella loro interezza in questa ricetta, vi consigliamo di acquistare dei frutti biologici.