Fagioli stufati all’inglese
Tipico piatto britannico, formato da fagioli stufati, cotti solitamente in una salsa al pomodoro un po’ agrodolce. Si possono acquistare anche già pronti, ma prepararli richiede poco tempo e Ia loro preparazione è molto semplice
Fagioli stufati all’inglese
Ingredienti
- 400 g di fagioli tondini scolati (o cannellini)
- 100 g di passata di pomodoro
- 50 g di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di aglio in polvere o tritato
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o zucchero di canna)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Conservazione
Potete conservare i fagioli 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarlo e conservarlo in freezer per 3 mesi.
Si cucina!
Come prima cosa scaldate l’olio in una casseruola l’olio e aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela rosolare per 5 minuti, finché non si sarà ammorbidita e sarà diventata trasparente. Aggiungete l’aglio e la paprika dolce, e continuando a mescolare, fate rosolare per altri 2 minuti.
Aggiungiamo gli altri ingredienti
Trascorso questo tempo, aggiungete i fagioli, la passata di pomodoro, il brodo vegetale, lo sciroppo d’acero, la salsa di soia e l’aceto di mele. Mescolare per amalgamare, quindi lasciare cuocere a fuoco basso, parzialmente coperto, per 20 minuti.
Condite con sale e pepe a piacere e controllare la consistenza: se la volete più spessa continuate la cottura per altri 10 minuti.
Servite con una fetta di pane di pane tostato e decorate con erba cipollina.
Consiglio vegoloso
Per un sapore più corposo potete provare questa ricetta utilizzando i borlotti e la paprika affumicata. Oppure potete accompagnarli con della polenta bianca o con la polenta ai cavolfiori.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 18 Ottobre 2023
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2023