Gelato vegano alla panna ricoperto al cioccolato
Gelato vegano alla panna di soia ricoperto al cioccolato
Piccoli, deliziosi e vegani: ecco un’idea per preparare degli stecchi gelato vegan, buonissimi e sfiziosi. Potete sostituire o arricchire il trito di pistacchi con altra frutta secca come mandorle, ribes o noci di madacamia.
Ingredienti
Per la crema gelato
- 350 g di latte di soia al naturale
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di destrosio (opzionale)
- 5 g di agar agar oppure gomma di tara oppure gomma di guar
- 20 g di olio di mais
- 100 g di panna di soia da cucina (non da montare)
Per la copertura al cioccolato
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 3 cucchiaini di olio di cocco
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- trito di pistacchi e mandorle
Strumenti
- stampi in silicone per gelati oppure stampi da ghiacciolo
- gelatiera (opzionale)
Si cucina!
La crema gelato
In un pentolino scaldate tutti gli ingredienti per la crema ad eccezione della panna e portate a bollore. Al termine lasciate riposare qualche minuto sino a intiepidire il tutto e poi aggiungete la panna. Frullate bene tutti gli ingredienti e al termine versate nella gelatiera lavorando il composto sino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Senza gelatiera: cosa fare
Il procedimento si allunga un po’, ma non sarà nulla di complicato: fate riposare la crema nel congelatore per circa 30 minuti, il composto andrà poi ripreso, lavorato nuovamente con un cucchiaio e riposto ancora nel congelatore a riposare. Questa operazione, che vi consigliamo di ripetere almeno 3 volte, è necessaria perché durante il processo di congelamento del gelato si formano dei cristalli di ghiaccio: rompendoli il gelato risulterà più morbido quando andremo ad assaggiarlo.
Riempite gli stampi in silicone con la crema ottenuta e lasciate riposare nuovamente nel congelatore per almeno 3 ore.
Prepariamo la copertura di cioccolato
Sciogliete l’olio di cocco a bagnomaria, aggiungete il cacao e lo sciroppo d’acero mescolando in continuazione in modo da amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Passate ogni stecco all’interno della crema al cacao e successivamente nel trito di frutta secca. Appoggiate quindi il tutto su di una gratella oppure su un foglio di carta forno. Fate riposare ancora in freezer per 30 minuti.
Gomma di tara e destrosio: a cosa ci servono
La gomma di tara, che agisce principalmente come stabilizzante e addensante, ci permette di avere una costante cremosità mentre mangiamo il gelato. Il destrosio è invece uno zucchero che impedisce la formazione di fastidiosi cristalli di ghiaccio. Potrete preparare questo gelato anche senza questi ingredienti, ma dovrete consumarlo velocemente e risulterà un po’ meno cremoso.
Conservazione
Una volta tolti dagli stampi, questi stecchi gelato si conserveranno per circa 2 settimane.