Gelato vegano al cioccolato con anacardi
Ecco un dessert goloso e fresco che potete preparare in casa anche senza la macchina per il gelato.
Gelato vegano al cioccolato con anacardi
Il gelato vegano al cioccolato con anacardi è un dessert goloso e fresco, amato da tutti e davvero irrinunciabile sia per rinfrescarsi nelle giornate di caldo estivo che come semplice dolce da servire a fine pasto per i più golosi.
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 300 g di anacardi
- 420 g di latte di mandorla
- 200 g di sciroppo d’acero
- 5 g di vaniglia in polvere
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 2 g di gomma di tara
Strumenti
Si cucina!
I preparativi
Tritate con la lama di un coltello il cioccolato fondente in modo da ottenere piccole scaglie di cioccolato che andrete a riporre in freezer per farle ben raffreddare.
Frulliamo
A parte, in un robot da cucina o frullatore, amalgamate gli altri ingredienti quindi gli anacardi, il latte di mandorla, lo sciroppo d’acero, la vaniglia e la gomma di tara.
Frullate sino a ottenere una crema priva di grumi e molto omogenea. A questo punto aggiungete il cacao in polvere e date un’ultima frullata alla crema in modo da amalgamare anche quest’ultimo ingrediente.
Raffreddiamo e aspettiamo
Fate ora raffreddare il composto per circa 1 ora in frigorifero e poi versatelo nella gelatiera e, a seconda delle istruzioni della macchina, lavorate la crema per il tempo necessario a dargli volume e la giusta consistenza. Qualche minuto prima di terminare il gelato aggiungete le scaglie di cioccolato fondente.
Procedimento senza gelatiera
Nel caso non abbiate la gelatiera in casa il procedimento si allunga un po’, ma nulla di complicato: fate riposare la crema nel congelatore per circa 30 minuti; il composto andrà poi ripreso, lavorato nuovamente con un cucchiaio e riposto ancora nel congelatore a riposare. Questa operazione, che vi consigliamo di ripetere almeno 3 volte, è necessaria perché durante il processo di congelamento del gelato si formano dei cristalli di ghiaccio: rompendoli il gelato risulterà più morbido quando andremo ad assaggiarlo. Nell’ultima lavorazione aggiungete le scaglie di cioccolato fondente.
Serviamo
Estratto dalla gelatiera o dal freezer di casa dopo le 3 lavorazioni, potete servire il gelato immediatamente decorandolo con scaglie di cocco o altri anacardi spezzettati.
Conservazione
Il gelato si conserva in freezer in un contenitore per alimenti per 3/6 mesi.
Consiglio per i vegolosi: Potete non utilizzare la gomma di Tara in questa preparazione, il vostro gelato avrà meno consistenza e tenderà a sciogliersi più facilmente