Canestrelli senza burro – Ricetta di base
Biscotti friabili e dal gusto delicato, perfetti per la colazione, la merenda o l’ora del tè
Canestrelli senza burro
I canestrelli senza burro sono dei deliziosi biscotti spolverati di zucchero a velo tipici della Liguria e del Piemonte. Noi ve li presentiamo in una versione tutta nostra e in redazione sono proprio piaciuti tanto. Ecco la ricetta
Ingredienti
- 200 g di farina tipo 0 o integrale (verranno più scuri in questo caso)
- 160 g di margarina
- 150 g di amido di mais
- 100 g di zucchero di canna a velo
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (opzionale)
- La scorza di 1 limone
Strumenti:
Si cucina!
In una ciotola capiente setacciate la farina di tipo 0 e l’amido di mais. Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone e la vaniglia in polvere. Mescolate bene gli ingredienti secchi in modo da amalgamarli tra loro.
Prepariamo i canestrelli senza burro
Aggiungete la margarina e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrete far riposare in frigorifero coperto da pellicola trasparente per almeno 2 ore. Al termine del riposo stendete l’impasto fino ad uno spessore di un centimetro di altezza e con lo stampo apposito per i canestrelli ritagliate i biscotti.
Ora, stendeteli su una leccarda ricoperta da carta da forno e cuoceteli nel forno a 150 gradi per 25/30 minuti; al termine lasciate raffreddare e ricopriteli con abbondante zucchero a velo.
Conservazione
Questi canestrelli senza burro vegani si conservano in un contenitore ermetico per 4/5 giorni, ma… vi sfidiamo a farli durare così tanto.
Consiglio per i vegolosi: Potete utilizzare la farina integrale in sostituzione della farina raffinata in quantità pari a 150 g