Crema di mele all’arancia con nocciole e cioccolato
Poco tempo, tanta voglia di dolce, ma nessuna di accendere il forno? Questa crema all’arancia senza latte e senza uova è il dolce che state cercando!
Crema di mele all’arancia con nocciole e cioccolato
Questo è uno di quei dolcini super-veloci che possono davvero venirvi in aiuto quando avete fretta e… a) avete gente a cena/pranzo b) avete una gran voglia di dolce ma poca di accendere il forno c) sia l’ipotesi a che quella b! Ecco come agire, pronti?
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 4 mele golden
- il succo di due arance
- la buccia grattugiata di una arancia
- nocciole q.b
- Cacao amaro in polvere q.b
Strumenti
Si cucina!
Via con le mele!
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettoni. A parte, dopo aver grattugiato la buccia di una delle due arance, spremetele e tenetene da parte il succo.
Ponete su fuoco medio una padella antiaderente e mettete a cuocere le mele insieme al succo di arancia ed aggiungete la scorza grattugiata. Lasciate cuocere la frutta fino a che non sarà diventata morbida ma non spappolata. Tritate al coltello o con un mixer dotato di lame le nocciole.
Mixiamo
Con un frullatore ad immersione, mixate le mele fino a ridurle in crema e ponetele in piccole coppette. Decorate la crema con le nocciole tritate e una abbondante spolverizzata di cacao amaro. Se volete potete decorare le porzioni con piccole fette di arancia o con delle zeste delle stessa.
Consiglio per i vegolosi: Questa crema può essere aromatizzata in moltissimi modi. Usate della buccia di limone al posto di quella dell'arancia, oppure cuocete le mele con un po' di cannella se ne amate l'aroma. Al posto delle nocciole, o insieme, potete utilizzare un crumble di biscotti, oppure delle mandorle a lamelle tostate.