Crema catalana vegan senza uova
Un meraviglioso dolce al cucchiaio aromatizzato al limone e vaniglia, con un’irresistibile crosticina di zucchero caramellato
Crema catalana vegan senza uova
La crema catalana vegan è la versione senza uova né latticini del classico dolce al cucchiaio caratterizzato da quella deliziosa e irresistibile crosticina bruna in superficie. Ve la presentiamo qui aromatizzata alla vaniglia e limone, una versione semplice semplice ma che secondo noi resta la migliore.
Ingredienti
- 400 ml latte di soia (o altro latte vegetale a piacere)
- 200 ml panna di riso
- 60 g zucchero di canna + altro per la crosticina
- 30 g amido di mais
- 1 limone
- ¼ cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di sale
Strumenti
Si cucina!
Iniziamo dalla crema
In un pentolino versate l’amido, la curcuma e la vaniglia, unite un goccio di latte e mescolate bene fino a sciogliere completamente l’amido ed eliminare tutti i possibili grumi. Versate il restante latte, la panna di riso, lo zucchero di canna, il succo e la scorza del limone e il sale, e portate il tutto a bollore su fiamma medio-bassa, tenendo la crema mescolata. Una volta raggiunto il bollore cuocete per un paio di minuti, poi spegnete la fiamma.
Prepariamo le porzioni
Versate subito la crema fintanto che è bella calda nei 6 ramequin, poi lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, cospargete ciascuna porzione con mezzo cucchiaio di zucchero di canna e con il cannello caramellatelo fino a formare una bella crosticina bruna. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Conservazione
Questa crema catalana si conserva in frigorifero avvolta nella pellicola per 3 giorni. Vi consigliamo di caramellare lo zucchero poco prima di servirla, perché lasciandola in frigorifero la crosta assorbirebbe umidità e perderebbe croccantezza.
Consiglio per i vegolosi: Al posto di limone e vaniglia, provate ad aromatizzare la crema catalana con cannella e arancia.