Crema al cioccolato vegan con lamponi
Ecco la ricetta di un dolce vegan al cucchiaio goloso come pochi (e anche bello da vedere sulla tavola!).
Crema al cioccolato vegan con lamponi
Una ricetta deliziosa e golosa come poche: la crema al cioccolato vegan resa ancora più sfiziosa dalla nota acidula dei lamponi. Siete pronti a gustare questo dolce vegan veloce e facile da preparare?
Ingredienti
- 300 g di cioccolato fondente all’80%
- 150 g di malto di mais
- 150 g di latte di soia
- 2 cestini di lamponi
- 30 g di zucchero di canna integrale
- 10 fichi secchi
Si cucina!
Sciogliamo il cioccolato
Ammorbidite i fichi in acqua tiepida per circa 10 minuti; sciogliete a bagnomaria il cioccolato, sciogliete il malto nel latte di soia e poi versate il tutto nel cioccolato fuso emulsionando gli ingredienti delicatamente, sino a quando il cioccolato sarà lucido e morbido. Versate il cioccolato in bicchierini e lasciate riposare in frigorifero sino a quando il composto non si sarà solidificato. Ci vorranno circa 3 ore perché il cioccolato assuma una consistenza densa.
Prepariamo la crema di frutta
Preparate una crema con i lamponi e lo zucchero di canna frullandoli insieme e passando il composto in un setaccio a maglie fini per eliminare i semi. Mettete sul fuoco il liquido ottenuto e fatelo ridurre a fiamma viva. Frullate quindi i fichi con un po’ di acqua d’ammollo.
Assembliamo il dolce
Guarnite i bicchierini di cioccolato con un cucchiaio di crema di fichi e uno di crema di lamponi. Se vi piace potete aggiungere alla crema di fichi un paio di cucchiaini di rum invecchiato e decorare i bicchierini con qualche lampone fresco e una fogliolina di menta.
Conservazione
Questo dolce al cucchiaio vegan si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Scegliete la frutta che più vi piace e di stagione per decorare il dolce