Confettura di albicocche senza zucchero
La più classica e amata di tutte, la confettura di albicocche ve la proponiamo in questa ricetta senza zucchero, per dare più spazio al sapore genuino e alla naturale dolcezza di questo meraviglioso frutto
Marmellata di albicocche senza zucchero
Una bella fetta di pane tostato e questa marmellata di albicocche senza zucchero costituiscono indubbiamente la coppia perfetta per una golosissima merenda. Preparata senza zuccheri aggiunti, ma solo con albicocche, mele e succo di limone, la confettura racchiude tutta la naturale dolcezza di questi frutti dorati e già dolcissimi per loro natura. Provatela e ve ne innamorerete.
Si cucina!
Lavate bene le albicocche, rimuovete il nocciolo centrale e pesate 500 g di polpa. Poi, tagliatele a cubetti.
Prepariamo la mela
Tagliate la mela in 4 spicchi, rimuovete il torsolo (ma non la buccia!) e tagliatela a dadini. Trasferiteli nel tritatutto e frullate fino a ottenere una purea il più liscia possibile.
Cuociamo la marmellata
Versate le albicocche, le mele frullate e il succo di mezzo limone in una pentola, accendete la fiamma e portate il tutto a bollore. A questo punto coprite con un coperchio e cuocete per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la frutta sarà bella morbida e si sarà asciugata.
Trasferiamo nei vasetti
Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il sottovuoto. A questo punto potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.
Che ricetta preparare con questa marmellata di albicocche?
Vi consigliamo di provarla in questa crostata alle albicocche oppure per farcire questa torta all’acqua al cioccolato.
Conservazione
Potete conservare questa confettura senza zucchero per qualche mese in vasetti di vetro sterilizzati, avendo cura di invasettarla ancora calda e di rovesciare i vasetti formando il vuoto. Una volta aperta, conservate la marmellata la in frigorifero e consumatela entro una settimana.
Consiglio per i vegolosi: Per una colazione da campioni spalmate qualche fetta biscottata con crema di mandorle e questa confettura di marmellata senza zucchero.