Colcannon – Purè irlandese

Ricetta irlandese magnifica e molto semplice ma che darà alle patate uno sprint pazzesco con un abbinamento davvero riuscitissimo e semplice: verza, cipollotto e pepe, uno spettacolo cremoso!

Colcannon - Purè irlandese
Stampa

Colcannon – Purè irlandese

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 400 g di verza
  • 2 cipollotti (sia parte bianca che quella verde)
  • 300 g di latte d’avena o di soia non zuccherato
  • 80 g di margarina
  • Noce moscata
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio da tavola di lievito alimentare (opzionale)
  • Sale e pepe

Strumenti

  • Schiacciapatate

Conservazione

Potete conservare il purè per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ben chiuso.

Si cucina!

Come prima cosa pelate le patate, tagliatele a dadini e lessatele in acqua leggermente salata fino a che saranno morbide. A questo punto scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliete la purea in un pentolino dai bordi alti e condite con sale, pepe, noce moscata a piacere, lievito alimentare e margarina. Iniziate a mescolare con la fiamma accesa. Una volta incorporata bene la margarina iniziate a versare il latte vegetale (meglio se tiepido o caldo) mescolando continuamente, fino a che il purè avrà raggiunto la consistenza desiderata. 

Prepariamo la verza

Intanto che cuociono le patate, pulite la verza e tagliatela a striscioline. In una padella antiaderente mettete l’olio e i due cipollotti tritati (sia la parte bianca che quella verde). Fate rosolare a fuoco medio-basso fino a che i cipollotti non saranno traslucidi. Aggiungete la verza in padella, condite con sale e pepe, e lasciatela cuocere fino a che non sarà ben morbida, ci vorranno circa 10 minuti. 

Siamo quasi pronti

Mescolate la verza cotta al purè, aggiungendo ancora della margarina se la gradite oppure un giro d’olio. Mescolate fino a che la verdura non sarà perfettamente incorporata al purè. Potete decorare il piatto con del cipollotto verde fresco e del pepe. Ora, siete pronti per servire il vostro colcannon ben caldo.

Consiglio vegoloso

Se lo gradite potete sostituire parte della verza con cavolo riccio o cavolo nero.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0