Cheesecake vegana alle fragole
Una cheesecake vegan ricchissima di frutta, perfetta da gustare fresca come dopo cena o per un’occasione speciale
Cheesecake vegana alle fragole
Questa cheesecake vegana alle fragole è un dolce fresco, ricco di frutta e talmente bello e goloso che sulle vostre tavole andrà a ruba. Realizzato con una base di anacardi e latte di cocco, non prevede l’utilizzo né di tofu né di zucchero dal momento che viene impiegato lo sciroppo d’acero come dolcificante naturale.
Ingredienti
- 600 g di fragole
- 150 g di anacardi al naturale
- 120 g di latte di cocco in lattina
- 120 g di aquafaba
- 90 g di sciroppo d’acero
- 4 cucchiaini rasi di agar agar
- 120 g di margarina
- 350 g di frollini vegan al cacao
- Cocco rapé
- Fiori eduli
- Qualche fogliolina di menta fresca
Strumenti
Si cucina!
Mettete gli anacardi in ammollo per una notte intera. Frullate i biscotti nel tritatutto e riduceteli in una farina, a parte sciogliete la margarina in un pentolino a fuoco basso, poi incorporatelo ai biscotti mescolando bene il tutto per bagnare bene i biscotti. Foderate il fondo e i bordi di una tortiera apribile con la carta forno, disponete il composto sul fondo premendolo bene per formare uno strato uniforme. Infornate in forno statico a 180°C per 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Prepariamo lo strato di cheesecake
Scolate bene gli anacardi e frullateli nel robot da cucina insieme alle fragole e allo sciroppo d’acero fino ad ottenere una crema liscia. In un pentolino sciogliete l’agar agar nel latte di cocco, aggiungete l’aquafaba non montata e portate il tutto a bollore, lasciate bollire un paio di minuti poi spegnete la fiamma e fate intiepidire leggermente. Unite a questo punto il latte di cocco e aquafaba al composto di fragole e continuate a frullate il tutto finché sarà completamente omogeneo.
Assembliamo il tutto
Versate il composto ancora caldo sulla base di biscotti e lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per qualche ora in modo che l’agar agar solidifichi bene lo strato alle fragole. Servite quindi la vostra cheesecake decorandola se lo gradite con cocco rapé, fiori eduli, foglioline di menta e qualche fragola fresca.
Conservazione
Potete conservare questa cheesecake alle fragole 3 giorni in frigorifero in un contenitore apposito per torte.
Consiglio per i vegolosi: Quando sono di stagione provate a realizzare questa chessecake con delle albicocche al posto delle fragole.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 5 Maggio 2020
Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2023
Cerca per ingrediente: agar agaranacardiaquafabafragolelatte di coccomargarinaprimaverasciroppo d'acero