Budino vegano aromatizzato al tè verde con gelsomino e albicocche
Un budino morbido, delicato e profumatissimo grazie al te al gelsomino e albicocca con cui infondere il latte vegetale. Un dolce goloso ma senza zucchero.
Budino vegano aromatizzato al gelsomino e albicocche
Ingredienti
- 200 g di latte di soia (o di mandorle)
- 100 g di panna di soia
- 1 cucchiaio di Jasmine Apricot Tea di Fitvia
- 15 g di amido di mais
- 1 cucchiaino colmo di agar agar (2 g)
- 1 pizzico di stevia (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- Infusore per il tè in metallo oppure in tessuto usa e getta
- Stampini in silicone
Si cucina!
Come prima cosa scaldate il latte di soia in un pentolino e portatelo quasi a bollore, spegnete la fiamma, poi versate il tè nella bustina – o nell’infusore – e mettete nel latte caldo. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per almeno un’ora, o fino a che il latte si sarà raffreddato.
Cuociamo il composto
In un pentolino mescolate l’amido di mais con l’agar agar e un pizzico di sale, poi versate il latte di soia a filo, mescolando bene con un cucchiaio di legno per stemperare bene le polveri, poi unite la panna di soia e il pizzico di stevia – se lo avete – e mettete sul fuoco. Cuocete la crema a fiamma moderata, mescolando costantemente per evitare che il fondo attacchi e una volta che avrà raggiunto il bollore spegnete.
Versiamo negli stampini
Trasferite subito il composto negli stampini di silicone prima che si raffreddi e lasciatelo riposare in frigorifero una notte prima di sformare i vostri budini e servirli belli freschi magari decorati con qualche pezzetto di foglia di té verde o di frutta e fiori del vostro infuso.
Conservazione
Potete conservare questo budino per 2-3 giorni in frigorifero coperto da pellicola.
Consiglio per i vegolosi: Se lo gradite potete arricchire questo budino con un cucchiaio di crema di mandorle da aggiungere agli ingredienti prima della cottura.