Brodo vegetale
Forse la base più importante in cucina per la buona riuscita di moltissimi piatti, il brodo vegetale è una preparazione che possiamo realizzare facilmente in casa con pochi ingredienti, e in questa ricetta vi mostriamo come
Brodo vegetale – Brodo di verdure
Ingredienti
- 4 litri di acqua
- 1 cipolla
- 2 carote
- 3 coste di sedano (comprese le foglie)
- Qualche rametto di prezzemolo
Strumenti
Si cucina!
Come prima cosa pulite e lavate bene tutte le verdure e il prezzemolo. Dividete la cipolla in quarti, tagliate a metà le carote e le coste di sedano e versate tutto in un pentolone insieme al prezzemolo, coprendo il tutto con l’acqua fredda.
Mettiamo sul fuoco
Mettete il brodo sul fuoco e portate a bollore, abbassate quindi la fiamma e lasciate sobbollire per 45 minuti, senza aggiungere sale, in modo che le verdure possano rilasciare nell’acqua i loro sali minerali e il loro sapore. Spegnete quindi la fiamma e filtrate il brodo con un colino, in modo da separarlo dalle verdure.
Utilizzi
A questo punto il vostro brodo di verdure è pronto per qualsiasi vostra ricetta: per cucinare, ad esempio, un ottimo risotto, per un bel piatto di ravioli in brodo, per una deliziosa vellutata e anche dei… nuggets!
Conservazione
Una volta completamente raffreddato, potete conservare questo brodo vegetale in frigorifero in un contenitore per alimenti fino a 3 giorni, oppure congelarlo e conservarlo fino a 3 mesi in freezer.
Consiglio per i vegolosi: Per un brodo più ricco potete aggiungere anche una zucchina alle altre verdure, oppure insaporirlo con un goccio di salsa di soia.